Hi-Fi Notizie

Elipson Audio XLS 11: diffusori francesi dal cuore vintage

Plant next to wooden beige sofa in loft living room interior with window and red brick wall. Real photo

Progettati e realizzati in Borgogna e venduti a un prezzo di listino di 1699 euro la coppia, gli Elipson Audio XLS 11 sono diffusori a tre vie dal look vintage che piaceranno ai nostalgici degli anni ’70

Elipson Audio ha annunciato la disponibilità in Europa (Italia compresa) dei suoi nuovissimi diffusori vintage Heritage XLS11, visti per la prima volta nel corso del Monaco High End e parecchio attesi visto anche il recente trend vintage-retrò che sta contrassegnando un numero sempre maggiore di diffusori (e non solo).

Progettati e realizzati in Borgogna e venduti a un prezzo di listino di 1699 euro la coppia, gli Heritage XLS11 si uniscono ai fratelli maggiori XLS15, dai quali riprendono alcuni elementi e li combinano con un form-factor più compatto per offrire ulteriore flessibilità nel posizionamento casalingo.

elipson audio

Dotato di una nuovissima unità di trasmissione a cupola da 2,2 pollici per la gamma media e di un tweeter a cupola in seta da 0,87 pollici derivato dalla famosa ammiraglia di Elipson Prestige Facet, l’array di driver è completato da un woofer da 8 pollici derivato da quello più grande degli XLS15 da 12 pollici. Quest’ultimo è ulteriormente potenziato da una porta frontale svasata sintonizzata a 37 Hz.


L’XLS11, come l’XLS15, offre la flessibilità aggiuntiva delle manopole di regolazione fine sulla parte anteriore del diffusore, che consentono di regolare l’ampiezza delle frequenze medie e alte di + o – 2dB, rendendo così più facile abbinare i diffusori all’ambiente di ascolto. Complessivamente, la risposta in frequenza (土3dB) è indicata come 45-25.000 Hz, con una sensibilità di 90 dB/1W/1m e un’impedenza nominale di 6 Ohm (min 3,4 Ohm a 2600 Hz).

Infine, a un costo aggiuntivo di 299 euro la coppia, è disponibile un supporto dedicato (XLS Stand 1) per posizionare il diffusore all’altezza e all’angolazione ottimali. La struttura è in metallo in finitura satinata nera, elegante e massiccia. Per ogni XLS11 sono presenti 2 stand, da posizionarsi alle estremità inferiore del diffusore. I supporti sono alti 22,5 cm e inclinati di 5 gradi per un perfetta sincronizzazione acustica, con il twitter perfettamente allineato con la posizione di ascolto.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest