Hi-Fi lg

Estelon AURA: diffusori da pavimento a tre vie dall’estetica unica

estelon aura

Conosciamo meglio i nuovi diffusori da pavimento a tre vie Estelon AURA, forti di un design molto ricercato e di componenti di fascia alta che rispecchiano perfettamente il prezzo

Abbiamo parlato diverse volte dei diffusori di Estelon, produttore hi-end estone protagonista anche dell’ultimo Monaco Hi-End con le costosissime torri Extreme Mk II da quasi 200.000 euro. Oggi però vogliamo volare molto più bassi (ma fino a un certo punto) con i nuovi diffusori da pavimento a tre vie AURA progettati da Alfred Vassilkov, che seguono la filosofia generale di progettazione di tutti i diffusori Estelon tenendo quindi in grande considerazione l’acustica ambientale degli spazi di ascolto reali.

Disponibili a 17.500 euro la coppia, gli AURA hanno come caratteristica più evidente il design molto particolare, che non incide solo sull’estetica ma ha anche uno scopo funzionale. La forma unica di questo diffusore è infatti particolarmente sofisticata grazie all’assenza di pareti parallele.

estelon aura

Passando ai driver, il tweeter a cupola Scan-Speak Illuminator da 26 mm ha un motore simmetrico. Le curve morbide del cabinet, insieme alla guida d’onda del tweeter, sono state progettate per eliminare gli impatti riflessivi negativi dell’uscita del driver. La guida d’onda del tweeter ha una forma ellittica complessa e viene ottimizzata da Scan-Speak per adattarsi al tweeter specifico, in modo che la dispersione del suono sia più uniforme.


Il mid-woofer Satori da 130 mm (qui proposto in coppia) è dotato di un cono in papiro egiziano, mentre il telaio aerodinamico ventilato in alluminio fuso garantisce una resistenza ottimale e una bassa compressione. Il driver è dotato di un morbido bordo in gomma a basso smorzamento e il suo sistema di motori al neodimio è ottimizzato per una bassa distorsione.

Troviamo poi un woofer con emissione verso il basso nella base del diffusore. Si tratta più precisamente di un woofer Faital da 250 mm con cono in carta semipressata. La piastra di base curva permette al woofer di “accoppiarsi” acusticamente con il pavimento in modo ottimale. I piedini di isolamento sono posizionati agli angoli a una distanza adeguata per garantire la stabilità necessaria al diffusore (il peso della singola unità è di 34 Kg). Infine, il design della base e l’elevazione del driver dal pavimento consentono ai bassi di propagarsi correttamente attraverso l’apertura prevista, anche quando il diffusore è posizionato su una moquette spessa.

Estelon ha utilizzato un composito termoformato proprietario per poter realizzare il cabinet con una geometria superficiale molto avanzata sia all’interno, sia all’esterno. Tra le specifiche riportate dal produttore segnaliamo anche la risposta in frequenza di 35 – 25 000 Hz, l’impedenza nominale di 4 Ω (min 2 Ω a 58 Hz), la sensibilità di 90 dB/2,83 V, una potenza minima dell’amplificatore di 30 Watt, il cablaggio interno Kubala-Sosna e una dimensione consigliata dell’ambiente di ascolto compresa tra 15 e 60 m².

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest