Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie

Godzilla vs Kong [UHD]

Godzilla Vs Kong

Saltata per un soffio la sala, Godzilla vs Kong arriva in UHD con un’edizione tecnicamente superlativa. Il film non rimarrà negli annali

Skull Island, oggidì. Il gigantesco primate Kong si annoia da morire nella prigione-rifugio che Monarch gli ha imposto. Speranzosi di essere guidati ai suoi luoghi di origine, un team – evidentemente composto da sprovveduti, visto quanto accaduto nei film precedenti – ha la brillante idea di liberarlo e portarlo a zonzo per l’Antartide. Ovviamente Godzilla non ci sta e si muove onde affermare la sua supremazia. Ovviamente seguono botte da orbi – tutte in CGI – e dialoghi allucinati. Oltre che allucinanti.

Godzilla Vs Kong

Quarto kolossal mostruoso – nel vero senso della parola – in cui il campionario di bestie preistoriche (e non) è vasto quanto la sceneggiatura ridicola e del tutto inconcludente. Saccheggiando a piene mani la fantascienza classica letteraria – specialmente Viaggio al centro della terra – e quella filmica più kitsch – uno su tutti, The Core … e si è detto tutto – il film si trascina con una serie di debolissimi pretesti tra interminabili legnate dispensate copiosamente tra i due iconici protagonisti. Più il “jolly” finale, il quale sembra più un mostro di fine livello video ludico che un reale comprimario del film.

Godzilla vs Kong

Analisi dei personaggi zero, motivazioni dei villains – si ci sono anche loro – nulle, spessore dell’interpretazione e del ruolo di Eiza Gonzalez non pervenuti, credibilità del tutto a meno infinito. Fossimo nei produttori faremmo molta attenzione: il sindacato dei mostri protagonisti potrebbe citarli – con ottimi argomenti – per diffamazione reiterata. Considerato tutto poteva andare anche peggio. Poteva esserci in cantiere il numero cinque.

Godzilla Vs Kong

Video

Godzilla vs Kong deriva da un DI4K – stando al sempre preciso IMDB – cosa estremamente positiva per la resa video, un pò meno per le tasche dei produttori considerato quanto sarà costato finalizzare le quintalate di CGI in Ultra HD. Il quadro video è quasi pura perfezione, con una definizione granitica nella stragrande maggioranza delle scene. Se nei capitoli precedenti si era ravvisata qualche incertezza nell’integrazione della (preponderante) CGI, nel prodotto in esame qualsiasi interfaccia od anomalia che lasci sospettare uno “stacco” tra il girato reale e quello aggiunto è del tutto assente.

Godzilla Vs Kong

Come assente è anche l’impostazione granulosa – tipica invece del precedente King of the Monsters – la quale lascia il campo ad un’immagine totalmente “digital like”, con primi piani scolpiti (vedasi i volti dei due “protagonisti”) e secondi piani alla stregua di un documentario. Panoramiche cittadine, diurne e notturne, sono uno spettacolo. Si ravvisa giusto qualche caduta di definizione sui fondali in condizioni “difficili”, tipicamente la notturna di Honk Kong con la nebbia. L’HDR, “affilato” come un rasoio, regala alcuni passaggi da riferimento: la sala controllo della Apex nel finale – con stacchi dei piani in penombra superbi – unitamente all’intera ambientazione “sotterranea”. Compressione non pervenuta. E vorremmo ben vedere.

Godzilla Vs Kong

Audio

Una premessa: prima di visionare, moderare il volume di almeno tre/quattro punti sotto il vostro riferimento. Diversamente, preparatevi ad ospitare come spettatori d’eccezione le forze dell’ordine. Sempre che il sub non esploda prima del loro arrivo, aggiungendo così un’accusa di terrorismo alla lista. La traccia Dolby Atmos italiana è assolutamente folgorante: dinamica estrema, spazialità esasperata ai limiti della realtà fisica – apparentemente creata per giustificare ogni singolo canale Atmos – oltre che dialoghi squillanti e naturali. Peccato questi ultimi non scendano a fondo in frequenza come nelle colonne “top” che usualmente Warner ci propone.

Godzilla vs Kong

Ad ovviare a questo aspetto – comunque – ci pensa il resto della colonna, la quale sembra voler fare entrare a tutti costi il canale LFE in orbita. Tra le (copiose) esplosioni ed i (ancor più copiosi) ruggiti dei protagonisti c’è di che spolpare il vostro amato subwoofer. L’audio inglese non discosta molto dal nostro, seppure ci sia un “tira e molla” ove le dinamiche tendono a superarsi leggermente a vicenda scena dopo scena. Sorvoliamo per pura decenza sull’inutile Dolby Digital a 640 kbps, la cui penosa resa si potrebbe comunque “emulare” ascoltando i diffusori (o la soundbar) dopo averli immersi dentro un recipiente di acqua. Decliniamo ogni possibile responsabilità su eventuali danni conseguenti a tale pericolosa operazione.

Godzilla vs Kong

Extra

I contenuti extra di Godzilla vs Kong vedono sostanzialmente una raccolta di featurette dedicate ai due “protagonisti”, incentrate sui capitoli pregressi (Godzilla) e sulla rilettura del personaggio “classico” (Kong). Vi sono poi un commento audio lungo il film, tre speciali sulla realizzazione delle battaglie clou ed uno su Mechagodzilla. Il tutto per più di un’ora di durata. Si avverte la mancanza di un making of generale maggiormente strutturato.

TESTATO CON: Videoproiettore JVC N7 e UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray Ultra HD disponibile su amazon.it

Godzilla vs Kong [UHD]
9.0 Recensione
Pro
HDR Dolby Vision & HDR10+
Resa video di alto livello
Audio italiano in Dolby Atmos
Colonna italiana dirompente
Edizione steelbook
Contro
Film di scarse pretese
Il parlato italiano non scende troppo in frequenza
Un making of generale non avrebbe guastato
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Warner Bros
Durata: 113'
Anno di produzione: 2020
Genere: Fantastico
Regia: Adam Wingard
Interpreti: Alexander Skarsgård,Millie Bobby Brown,Rebecca Hall,Brian Tyree Henry,Shun Oguri,Eiza Gonzalez
------------
Supporto: BD66(86%) + BD50(86%)
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: HEVC/ H.265 4K (2160p) HDR10 + Dolby Vision + HDR10+ || MPEG-4 AVC (1080p)
Audio: Italiano,Inglese Dolby Atmos (TrueHD 7.1), Italiano,Francese,Spagnolo Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: Ita,Ing,Fin,Sve,Dan,Nor,Fra,Spa,Cor,Cin
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest