Entertainment Musica Notizie

I migliori libri per la produzione musicale

I migliori libri per la produzione musicale

Alcuni tra i migliori volumi da leggere per imparare tutto sulla produzione musicale

Se vi state avvicinando al mondo della produzione di musica elettronica, probabilmente vi sarete chiesti se ci sono dei libri sull’argomento e quali sono i migliori. Molti produttori, oggi molto conosciuti, hanno iniziato praticamente da zero, limitandosi a seguire tutorial da parte di altri artisti. Spesso un producer inizia la sua carriera perfino senza nozioni di teoria musicale.

Nonostante questo, alcune letture possono sicuramente essere d’aiuto per velocizzare l’apprendimento e apprendere tecniche di scrittura e composizione avanzate. Vediamo alcuni testi utili sia per imparare a produrre musica, che per mixare e masterizzare i brani.

Imparare la tecnica del suono, di Marco Sacco

Questo libro è un vero e proprio punto di riferimento nel mondo della produzione musicale e dell’audio in generale. Contiene una quantità impressionante di nozioni teoriche su cos’è il suono e come viene trattato, da un semplice cavo ad uno studio di registrazione. Il volume approfondisce anche la natura fisica del suono con concetti e formule matematiche. Uno dei libri più completi a questo prezzo.

Adattissimo per musicisti, producer e ingegneri del suono. Acquistabile qui.

Manuale di Ingegneria del Suono, di Michael Talbot Smith

Anche in questo caso, ottimo libro per imparare come funziona il trattamento del suono. Indicato per chi parte da zero e non conosce quasi nulla sull’argomento. Il manuale è diviso in due parti. La prima introduce i concetti in maniera più semplice e teorica, mentre la seconda approfondisce i concetti precedenti. Questo facilita di molto la comprensione e permette di non perdersi tra i numerosi argomenti trattati.

Contiene nozioni di acustica, mixing, registrazione ed editing. Acquistabile qui.

Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione, di Mike Senior

Per chi vuole imparare a mixare, questo libro è uno dei migliori. I concetti vengono esposti in un linguaggio chiaro e colloquiale, ed è comprensibile anche da un neofita. Il libro spiega tutto ciò che riguarda il mixaggio di un brano, dalle fasi di preparazione alla finalizzazione di una traccia. Vengono anche trattati argomenti riguardanti l’acustica in un home studio, il posizionamento dei monitor, l’isolamento e altro ancora. Il libro include moltissimi consigli sul mixaggio, presi da ingegneri con tantissima esperienza nel settore.

È sicuramente un testo pensato un futuro sound engineer, ma potrebbe risultare utile anche per un producer con un piccolo home studio che vuole approfondire il lato più tecnico della produzione. Acquistabile qui.

La produzione musicale con Logic Pro X, di Alessandro Magri

Come suggerisce il titolo, questo libro è pensato per chi intende imparare a produrre musica utilizzando il software Logic Pro X di Apple. Logic Pro è un programma completissimo e professionale per produrre qualsiasi genere di brano utilizzando un Mac. Come tutti i programmi professionali, però, all’inizio  potrebbe risultare difficile comprenderne a pieno le funzionalità. Il libro in questione affronta tutte le sezioni del programma, con tanto di illustrazioni. Sarà possibile imparare ad usare il mixer, creare melodie, inserire strumenti e plugin.

Questo manuale è un ottimo strumento che, usato insieme a qualche video tutorial su internet, permetterà di districarsi senza problemi nell’uso di questo potente software. Il costo non è basso, ma il libro risulta veramente completo. Acquistabile qui.

Ableton live. Trucchi e segreti, di Marcello Ruggiu

Ottimo manuale per chi usa il software di produzione Ableton Live. Il volume affronta tutti gli argomenti necessari per imparare ad utilizzare senza alcuna difficoltà questo potente software. Vengono trattati campionamento, uso di effetti, composizione, e molto altro.

Vi sono anche informazioni su funzionalità più nascoste e sulla creazione di suoni partendo da zero senza preset. Ottimo anche per chi ama sperimentare. Acquistabile qui.

Sintetizzatori virtuali. Teoria e tecnica, di Enrico Cosimi

Uno dei migliori manuali per chi vuole conoscere il funzionamento di un virtual synth. Utilissimo per produttori che vogliono esplorare ogni funzione dei propri synth e creare suoni partendo da zero. Il volume include una rassegna di alcuni tra i migliori software disponibili, con tanto di illustrazioni e spiegazione di ogni parametro.

Vengono illustrati interfaccia utente, funzionamento di oscillatori, filtri e mixer, generazione del suono e altro ancora. Ovviamente il libro non tratta in dettaglio tutti i synth esistenti, ma molte regole generali sono comuni a tutti i software. Questo volume permetterà quindi di avere una buona familiarità con ogni virtual synth che andrete ad utilizzare. Acquistabile qui.

Manuale di musica elettronica. Teoria e tecnica dei sintetizzatori, di Enrico Cosimi

Uno dei libri più completi (e anche costosi) sulla musica elettronica e i synth. Questo volume include oltre 1000 pagine di nozioni sia storiche che tecniche sulla sintesi musicale. Adatto non solo a chi si approccia per la prima volta a questo mondo, ma anche a chi ha già un minimo di esperienza, data la quantità di argomenti trattati. Il libro contiene anche numerosi esempi pratici di sperimentazione col suono.

Ovviamente, anche in questo caso i concetti sono applicabili a qualunque synth, che sia hardware o virtuale. Acquistabile qui.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest