Audio portatile Notizie

iFi UP Travel: 99 euro per il coltellino svizzero dei dongle Bluetooth

ifi up travel

iFi UP Travel è un DAC Bluetooth da viaggio con audio Hi-Fi, doppio pairing, microfono con riduzione del rumore e supporto codec avanzati per utilizzare cuffie wireless su aereo, auto e dispositivi analogici

iFi Audio ha presentato un nuovo dispositivo pensato per chi è spesso in movimento. Si chiama iFi UP Travel, costa 99 euro, sarà disponibile da metà giugno ed è un DAC Bluetooth compatto e leggerissimo (25 grammi) con un’autonomia di 10 ore con una carica della batteria integrata che vuole rivoluzionare il modo in cui si ascoltano musica, film e chiamate mentre si viaggia, rispondendo alle esigenze di chi vuole lasciare a casa cavi e adattatori senza rinunciare alla qualità sonora.

ifi up travel

Con un pulsante si estrae il jack da 3,5 mm e si attiva la modalità di connessione, mentre quando non si smette di ascoltare si ritrae il connettore e il dispositivo si spegne. L’UP Travel funziona in modalità trasmettitore (TX) e ricevitore (RX).

Nel primo caso, questo dongle collega cuffie o auricolari Bluetooth al sistema di intrattenimento di bordo di un aereo o di un’auto o ad altri dispositivi analogici tramite il jack da 3,5mm, garantendo una qualità audio superiore grazie al supporto per codec ad alta risoluzione (aptX Adaptive, LDAC e LHDC/HWA). In modalità RX, invece, consente di ricevere il segnale Bluetooth da smartphone o tablet e di trasmetterlo, sempre via cavo, a impianti stereo privi di connessione wireless (ad esempio l’AUX di un’auto).


A differenza di molti prodotti di questa categoria che si affidano a soluzioni molto economiche per gestire il trattamento dell’audio, iFi ha scelto un’architettura audio modulare e Hi-Fi. Il chipset Bluetooth Qualcomm QCC51xx si occupa esclusivamente della trasmissione wireless, garantendo una connessione stabile e compatibile con i codec appena citati.

La conversione digitale-analogica è invece affidata a un DAC Cirrus Logic MasterHIFI (spesso utilizzato in dispositivi portatili di fascia alta), con in più un clock interno proprietario che riduce la distorsione temporale (jitter) e ottimizza la sincronia tra i vari componenti.

Un’altra caratteristica interessante dell’UP Travel è la possibilità di collegare due cuffie Bluetooth contemporaneamente, permettendo a due persone di guardare lo stesso film o ascoltare la stessa musica senza ritardi o perdite di qualità. Inoltre, il dispositivo è dotato di microfono integrato con soppressione di rumore ed eco tramite la tecnologia cVc di Qualcomm, in modo da offrire chiamate sempre nitide anche in ambienti rumorosi e affollati tipici di quando si viaggia.

99 euro non sono pochi per un “oggettino” simile, ma va dato atto a iFi di aver compresso in soli 25 grammi e in dimensioni davvero mini moltissime funzioni con un occhio di riguardo non solo alla qualità audio ma anche alla praticità, che in vista degli imminenti spostamenti estivi non è un elemento da sottovalutare.

I prodotti di iFi Audio sono distribuiti in Italia da HIFIGHT.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest