Da Sky Atlantic una grande produzione televisiva che segna l’esordio di Niccolò Ammaniti in qualità di creatore e curatore della serie. Blu-ray Koch Media
Il Miracolo inizia con un blitz delle forze dell’ordine alla caccia di un boss della malavita siciliana, operazione che porta al rinvenimento di una piccola statua della Madonna piangente sangue. Trasportata in un luogo segreto presso la capitale, un presidio del Reparto Investigazioni Scientifiche dei carabinieri al comando del generale Giacomo Votta (Sergio Alvelli) analizza il liquido che fuoriesce dagli occhi della sacra effigie.
Oltre ai militari viene coinvolto Fabrizio Petromarchi (Guido Caprino), Presidente del Consiglio dei Ministri in una Italia prossima al referendum per decidere se restare nell’Unione Europea o tornare alla Lira. Politico e uomo in difficoltà su vari fronti, si confida con un vecchio amico, Marcello (Tommaso Ragno), sacerdote ex-missionario che attraversa una profonda crisi interiore e spirituale.
Mantenendo la massima riservatezza su quello che a tutti gli effetti appare un evento miracoloso al di fuori delle leggi della fisica, il generale Votta investiga per conto proprio tentando di risalire alla provenienza e proprietà di una statua che nessuno ha il coraggio di mostrare al mondo.
Prodotta da Sky Atlantic, la serie Il Miracolo vede coinvolto per la prima volta in un progetto per il piccolo schermo lo scrittore e sceneggiatore Niccolò Ammaniti, che nel corso del tempo ha ispirato vari autori e registi non ultimo Gabriele Salvatores (Come Dio comanda, Io non ho paura).
Non c’è poi molto dell’impianto televisivo nelle 8 puntate che per il momento compongono la prima e unica stagione di un progetto di cui Ammaniti è anche ideatore, men che meno in relazione a quanto solitamente prodotto da e per il nostro Paese.
L’impronta qui è più internazionale, racconto intrigante, coinvolgente quanto figlio del nostro tempo, capace di cogliere l’attenzione dello spettatore al di là del personale credo religioso.
Una visione artisticamente di ampio respiro che si dipana attraverso una serie di sotto trame coinvolgendo una coralità di personaggi, offrendo una molteplicità di stimoli, reazioni e punti di vista: una statua composta di plastiche e gesso dalla quale gocciola costantemente sangue umano, riempiendo rapidamente 600 litri di taniche.
Evento che se rivelato rischierebbe di scatenare un incontenibile caos e problemi di ordine pubblico, sangue benedetto che potrebbe lenire malattie e sofferenze, evento di cui non si riesce minimamente a immaginare la portata.
8 puntate in cui non mancano passaggi graficamente forti, un impianto visivo di prim’ordine con alcune idee anche brillanti (su tutte i sogni/incubi di alcuni dei protagonisti) con la complicità di un cast perlopiù notevole. Attori chiamati in vari passaggi a recitare per sottrazione, dove l’evento principale e volano dell’intera vicenda resta tale e consente di sorvolare su alcune leggerezze e vuoti degli script.
VIDEO
Piacevole sorpresa anche dal punto di vista tecnico, l’edizione Home Video per Il Miracolo è composta di 8 puntate da 50′ minuti l’una distribuite su 3 BD-50.
Girato con Red Epic in digitale, anche se non vi sono informazioni precise sulla risoluzione dalle immagini dietro le quinte si può desumere la scelta 4K/5K (HDR), 25 fps. Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4.
Un paio di screenshot dietro le quinte dove si può notare indicata la risoluzione video. Click per ingrandire
Nonostante il video interlacciato, la qualità all’origine e l’ottimo lavoro di encoding hanno condotto a un risultato tecnico di prim’ordine. Solidità dei frame, ricchezza della palette cromatica, saturazione, neri con buona profondità, senso di tridimensionalità.
Elevato risalto dei particolari in secondo piano anche nei passaggi notturni o con luce critica, dove tende ad affiorare un minimo rumore video. A tratti si ravvisa un inferiore grado di sfumature in background che inficia in minima parte la visione.
AUDIO
Una sola traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) di ottima qualità. La natura stessa dell’opera tende a privilegiare perlopiù il fronte anteriore così come i dialoghi dal centrale ma non mancano numerosi passaggi in cui il missaggio coinvolge tutti i diffusori.
Presenza scenica anche del subwoofer e dei canali rear nelle sequenze in esterni con echi oppure nel corso dell’accompagnamento musicale. Un encoding audio degno in pari misura a quello video.
EXTRA
Il box contiene un ricco libro fotografico con alcuni approfondimenti testuali. Disco 1 – Clip sui personaggi Fabrizio (90”), Sole (90”), Votta (90”). Disco 2 – Clip sui personaggi Sandra (90”), Marcello (70”), Clelia (97”). Disco 3 – Breve focus sull’esordio di Ammaniti sul piccolo schermo con immagini dietro le quinte (3′), i personaggi principali con immagini dietro le quinte (5′), gli effetti speciali (3′), approfondimento sulla storia in compagnia di Niccolò Ammaniti (14′), speciale sulla lavorazione con interventi di parte di cast e troupe (13′).
TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500
Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it
Qualità video
Qualità audio
Il booklet fotografico
Durata: 445'
Anno di produzione: 2018
Genere: Serie TV
Regia: Niccolò Ammaniti, Francesco Munzi, Lucio Pellegrini
Interpreti: Edoardo Natoli; Guido Caprino, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Javier Cámara, Guido Di Lorenzo, Irena Goloubeva, Lorenza Indovina, Paola Lavini, Tommaso Ragno, Sergio Valastro, Alessio Praticò, Monica Bellucci, Kerem Can, Alexia Murray, Stefano Scherin
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu, italiano
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.