Notizie TV

Il primo TV OLED Samsung è da 83 pollici… ma attenti al pannello

Dopo le notizie dei mesi scorsi sulla fornitura di pannelli WOLED a Samsung da parte di LG Display, ecco il primo risultato di questo accordo: un TV OLED da 83 pollici che confonderà parecchi utenti

Sarà disponibile negli USA dal 21 luglio al prezzo di 5399 dollari (attendiamo notizie sulla sua uscita in Italia) ed è il primo TV OLED Samsung con pannello WOLED di LG Display. Si chiama QN83S90CAEXZ ed è appunto un TV OLED 4K da 83’’ che Samsung ha stranamente inserito come nuovo TV della serie S90C, i cui tre modelli da 55’’, 65’’ e 77’’ sono però TV QD-OLED.

Insomma, una bella confusione considerando che i pannelli WOLED di LG Display e QD-OLED di Samsung Display non sono affatto la stessa cosa, tanto che non ci stupiremmo se qualcuno acquistasse questo nuovo modello da 83’’ convinto che si tratti di un TV QD-OLED. Se è poi vero che si parla da settimane di questo TV OLED “tradizionale” di Samsung, è altrettanto vero che venderlo con la stessa sigla di una serie di TV con pannelli differenti non è una grande mossa da parte del colosso coreano.

Pannello a parte, il nuovo S90C offre praticamente le stesse caratteristiche degli altri modelli della serie, tra cui la frequenza di aggiornamento a 100/120 Hz con la possibilità di salire fino a 144 Hz collegando un PC da gioco, processore video Neural Quantum Processor 4K, supporto per HLG, HDR10 e HDR10+ anche nelle versioni Adaptive e Gaming (niente Dolby Vision trattandosi di Samsung) e quattro ingressi HDMI 2.1, con il supporto per funzioni come Auto Low Latency Mode, eARC e VRR anche sotto forma di AMD FreeSync Premium.


Tra le altre funzioni video citiamo Motion Xcelerator Turbo+ per gestire i 144 Hz, la Smart Calibration automatizzata con smartphone Galaxy e iPhone e il Dolby Atmos. La sezione audio consiste in un sistema a 2.1 canali con una potenza di 40 W e con funzioni di supporto tra cui Adaptive Sound+, Active Voice Amplifier, Object Tracking Sound (OTS) Lite e Q-Symphony, tecnologia che permette di creare una sinergia tra le soundbar Samsung compatibili e gli speaker integrati nel televisore, in modo da ottenere un’esperienza più coinvolgente.

Da citare anche il sistema operativo Tizen con Game Bar 3.0, tutte le applicazioni disponibili per la piattaforma Samsung e il Gaming Hub con i servizi cloud gaming. Siamo davvero curiosi di scoprire quanto costerà questo TV in Italia, ma visto che negli USA la cifra proposta da Samsung è praticamente identica a quella dell’LG C3 da 83 pollici, dalle nostre parti il QN83S90CAEXZ potrebbe costare attorno ai 5000 euro, ovvero il prezzo di listino italiano del C3 da 83 pollici. Resta infine da vedere se Samsung proporrà altri modelli con pannelli WOLED, diventando così una seria minaccia allo strapotere di LG nel mercato dei TV OLED.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest