AF Focus Featured home Tecnologie Tendenze

Le musicassette tornano di moda? Ecco come (ri)ascoltarle

musicassette

Sette prodotti da 20 a oltre 400 euro per ascoltare le musicassette, che seppur con numeri ancora di super nicchia stanno tornando di moda come non si vedeva da 20 anni

Parlare di boom o di revival come quello dei vinili è forse esagerato, ma è indubbio che, in questa voglia di ritorno all’analogico e all’oggetto fisico, anche le musicassette stiano tornando di moda come non succedeva da quasi vent’anni. Gli ultimi dati parlano di circa 100.000 cassette vendute in tutto il 2020 in Gran Bretagna, risultato che non si vedeva dal 2003 e che rappresenta un +200% di vendite rispetto al 2019. Segno che gli appassionati delle “cassettine” ci sono ancora e che anche gli album di artisti di primissimo piano come Lady Gaga, The 1975, Tame Impala, The Strokes e Ozzy Osbourne si possono trovare su questo supporto che mai avremmo creduto di rivedere alla luce del sole.

Se anche voi non sapete resistere a questo revival, potreste però avere qualche problema a recuperare un riproduttore di cassette, sia esso portatile, compatto o a componente separato come andava tanto di moda nei decenni scorsi. Dopotutto molti, se non le hanno vendute, regalate o buttate al macero, hanno in casa qualche cassetta a cui sono rimasti affezionati ma che non sanno bene come riprodurre, magari perché non hanno nemmeno più il vecchio impianto stereo e si sono abituati ad ascoltare musica solo via streaming.

Abbiamo così cercato online i prodotti più interessanti per tornare ad ascoltare le amate-odiate musicassette, scegliendo però solo nel mercato del nuovo e non su quello (decisamente molto più vasto) dell’usato.

Trevi RR 511 

musicassette

Si torna dritti negli anni ’80 con questo registratore (anche portatile se inserite quattro batterie formato “D”), che però fa anche da ricevitore digitale DAB+ e da riproduttore di MP3 tramite memorie USB o schede SD. Oltre a un piccolo display fontale, il Trevi RR 511 riproduce cassette e registra su di esse da microfono, memoria USB o scheda SD, ma volendo si può fare anche il contrario, ad esempio registrando da cassetta a una chiavetta USB. Non manca inoltre la funzione Autostop e c’è addirittura il Bluetooth. Costa 64 euro su Amazon.

Majestic AH 2387R 

Con poco meno di 50 euro ci si porta a casa un Boom Box portatile senza particolari aspirazioni qualitative e privo di radio a differenza del Trevi RR 511. Qui però troviamo un lettore CD compatibile anche con gli MP3, un ingresso USB e un riproduttore-registratore di cassette con sistema Autostop. E’ possibile registrare su cassetta da CD o da USB e l’alimentazione è doppia, ovvero tramite una presa elettrica o inserendo le classiche pile.

Trevi TT 1072 

Ancora un prodotto di Trevi, ma questa volta il prezzo sale (175 euro) e si ha a disposizione molto di più. Parliamo infatti di un sistema all-in-one comprensivo di speaker, giradischi, lettore CD, registratore musicassette, ingresso USB e AUX e ricevitore digitale DAB+. Con la funzione Full Encoding, è poi possibile registrare su USB e SD, mentre la funzione Full Recorder vi sarà utile in caso vogliate registrare su musicassetta. C’è anche il Bluetooth e il tutto è facilmente controllabile sia dai tasti posti sulla parte frontale, sia da remoto tramite telecomando full control in dotazione.

RQ-132USB 

Il riproduttore di cassette portatile RQ-132USB di Auna (49,99 euro su Amazon) è un modello “shoebox” (sulla scia del celebre Panasonic, uno dei più famosi cassette player che mostravano la cassetta durante la riproduzione musicale). Oltre le classiche funzioni di riproduzione e di registrazione, dispone un microfono integrato e di un ingresso per un eventuale microfono esterno, ha un’uscita cuffie e un ingresso USB con il quale riprodurre brani in MP3.

Teac W 1200 B

Trovare una piastra per cassette non è facile al giorno d’oggi. Questa di Teac costa 420 euro ed è in circolazione da tre anni, ma è una delle migliori in circolazione come rapporto qualità prezzo. Troviamo due deck per cassette per registrazione/riproduzione con meccanismi indipendenti, riduzione del rumore durante la riproduzione, ingresso microfono, uscita cuffie, controllo del pitch e uscita USB per registrazione su PC/Mac con qualità CD (48kHz/16 bit PCM).

Docooler Ezcap 

musicassette

Ultimamente vanno molto di moda questi walkman particolarmente economici che, oltre a fungere da normali riproduttori di cassette con tanto di uscita cuffie, si collegano al PC tramite USB e registrano l’audio delle cassette in formato digitale utilizzando un semplice software. Questo di Docooler è uno dei migliori disponibili al momento.

Karcher MC 6550N 

musicassette

Un altro sistema all-in-one, anche se questa volta l’estetica è decisamente originale e il particolare design permette di montarlo anche a parete. Il Karcher MC 6550N integra un lettore CD, un riproduttore di cassette con funzione auto-stop, una radio FM, un equalizzatore con 5 preset, una radiosveglia e un display LCD. Il tutto con una potenza complessiva di 80W e un prezzo di 171 euro. Peccato solo per l’assenza di un ingresso USB.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest