Shanling ha annunciato il CD-S100 V25, un nuovo CD player che integra al suo interno anche funzionalità di streaming e un elegante e utile display circolare a colori
A riconferma di come i CD stiano vivendo una seconda giovinezza, a poche settimane dal lancio del lettore CD portatile valvolare EC Zero T, Shanling (uno dei produttori hi-fi cinesi più longevi essendo in attività dal 1988) ha annunciato il CD-S100 V25, un nuovo CD player che integra al suo interno anche funzionalità di streaming e un elegante e inedito (almeno per un lettore CD) display circolare a colori.

Si tratta più precisamente della quarta versione del CD-S100 (la prima risale al 1999) realizzata per 25esimo anniversario della serie e anche per questo il brand cinese ha voluto fare le cose in grande, nonostante il prezzo sia comunque contenuto (circa 600 euro). Questo nuovo modello si basa sull’architettura del più costoso player ET3, ma aggiunge ulteriori funzionalità oltre alla normale riproduzione da CD, come la riproduzione da memorie USB (fino a 2 TB), la connettività Bluetooth e il supporto ai protocolli di rete DLNA e AirPlay.

Grazie alle numerose uscite digitali e analogiche e alle varie opzioni di connessione, il CD-S100 V25 è un dispositivo flessibile e adatto a un’ampia gamma di utilizzi, ben oltre quelli di un tradizionale lettore CD. Tramite l’ingresso USB può infatti essere utilizzato anche come convertitore digitale-analogico, mentre la connettività di rete e Bluetooth lo trasformano in uno streamer completo.

Questo nuovo modello adotta inoltre un sensore laser DS11 abbinato al chip DAC BD34352, in grado di gestire segnali ben oltre le specifiche del classico CD. Il lettore è infatti compatibile, tramite ingresso USB, con file fino a PCM 32 bit/768 kHz e DSD512, consentendo un utilizzo ottimale per l’ascolto in alta risoluzione, mentre l’alimentazione è affidata a un trasformatore R30 da 43 VA.

Per lo streaming, il CD-S100 V25 sfrutta la collaudata piattaforma Ingenic X2000. La trasmissione è possibile direttamente da smartphone, tablet o computer via Bluetooth con supporto ai codec aptX, aptX HD e LDAC (oltre ai tradizionali SBC e AAC), ma anche tramite il modulo Wi-Fi integrato.

Secondo quanto dichiarato da Shanling, la risposta in frequenza è compresa tra 20 Hz e 40 kHz (-0,2 dB). Per l’uscita RCA, la separazione tra i canali è di 117 dB, mentre la gamma dinamica e il rapporto segnale/rumore raggiungono i 118 dB. Per l’uscita XLR, la separazione tra i canali è invece di 119 dB e la gamma dinamica e il rapporto S/N arrivano a 120 dB. Peccato solo per l’assenza di un’uscita cuffie, che avrebbe reso il CD-S100 V25 ancora più completo, versatile e interessante.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.






















