AF Focus Featured home Tendenze

Lettori MP3: sei modelli per non restare mai senza musica

lettori mp3

Costano poco, riproducono video e fungono anche da registratori audio. I lettori MP3 saranno pure fuori moda nel 2021, ma non dateli ancora per spacciati

Ha ancora senso utilizzare nel 2021 un lettore MP3 dedicato quando, con qualsiasi smartphone, si può ascoltare tutta la musica che si vuole (servizi streaming compresi)? La risposta più immediata potrebbe essere un bel “no”, ma se ci si ragiona un po’ su si possono trovare dei motivi abbastanza validi per mettersi in tasca un ennesimo device.

Prima di tutto i prezzi bassissimi, visto che un player MP3 odierno si attesta su una fascia tra i 20 e i 40 euro e potrebbe essere quindi ideale come “muletto” mentre si fa sport o da dare a un figlio piccolo che non ha ancora lo smartphone. Il secondo motivo è che molti di questi lettori MP3 odierni non servono solo per ascoltare musica, ma anche per vedere immagini e video, registrare audio e ascoltare la radio, sono spesso dotati di connettività Bluetooth e, in certi casi, sono piccoli come un accendino, recando così pochissimo “fastidio” quando si è in movimento.

Certo, il fatto che siano rimasti pochissimi i produttori più importanti a proporre nei loro listini un lettore MP3 la dice lunga sull’attrattiva di un prodotto simile visto lo strapotere degli smartphone, tanto che quasi tutti i modelli proposti in questa guida all’acquisto sono di brand molto meno noti. Eppure, anche considerando l’ascesa sempre più prorompente dell’audio hi-res con i suoi player portatili dedicati, un lettore MP3 può avere un senso ancora oggi e di seguito vi proponiamo alcuni dei modelli più interessanti in commercio come rapporto qualità-prezzo.

Fitforta Lettore MP3 Bluetooth 

lettori mp3

Questo lettore MP3 integra connettività Bluetooth 4.2 per ascoltare musica in modalità wireless in cuffia o su uno speaker Bluetooth. Supporta anche file APE, FLAC, WAV e WMA, pesa solo 25 grammi e, grazie al design a clip, si aggancia facilmente a una cintura, a una borsa o a una maglietta. Ci sono anche radio FM, una comoda funzione contapassi e utili funzioni come registrazione vocale, orologio, lettura di file di testo in formato TXT e riproduzione di video e foto. L’autonomia con una carica è di circa 20 ore con cuffie o altoparlanti cablati e di 6 ore con dispositivi Bluetooth. Gli unici nei, che spiegano anche il prezzo di 19,99 euro, sono il display piuttosto piccolo (1,5’’) e lo storage integrato di soli 16 GB, anche se con una schedina di memoria si possono aggiungere altri 128GB.

Jolike Lettore MP3 

Per questo lettore MP3 di Jolike si sale di prezzo (39,99 euro), ma si ha in cambio molto di più. Lo storage integrato è di 32 GB (sono supportate comunque schedine SD fino a 128 GB), la connettività passa al Bluetooth 5.0 per prestazioni più solide e una maggior portata del segnale, ma anche il display migliora. Troviamo infatti uno schermo touch da 2,4’’ resistente ai graffi e dotato di pannello IPS, ma non mancano nemmeno radio FM, registrazione audio, speaker integrato, contapassi e riproduzione di foto e video. L’autonomia è di ben 35 ore con cuffie o speaker cablati, mentre in modalità Bluetooth si raggiungono le 10 ore. Da segnalare anche la riproduzione di file FLAC, WAV e APE.

Sony NWZ-B183 

lettori mp3

Ecco un lettore MP3 di un brand importante e anche se si tratta di un modello del 2014, è ancora attualissimo per chi vuole dimensioni davvero micro. Il Sony NWZ-B183 è infatti alto 8 cm, largo 2 cm e pesa 30 grammi (poco più di una vecchia chiavetta USB), è venduto assieme a un paio di auricolari e integra 4 GB di storage. Una soluzione insomma “nuda e cruda” (il display non touch è davvero microscopico), priva di Bluetooth e compatibile solo con file MP3, ma la qualità costruttiva rimane ottima, il prezzo abbordabile (39,99 euro) e l’autonomia di circa 23 ore non è affatto male.

Trevi MPV 1704 SR 

Davvero poco da dire su questo lettore MP3 di estrema essenzialità. Nessun display e nessuno storage integrato, ma solo controlli fisici per la riproduzione e il volume, uno slot per microSD (fino a 32 GB), indicatore led di funzione e stato di ricarica e clip a molla. Niente di più e niente di meno e anche il prezzo di 19,99 euro lo dimostra chiaramente.

MYMAHDI Lettore MP3 

Forse avrete già capito che l’unicità di questo lettore MP3 è l’amplissimo display touch da ben 3,5’’ in formato 20:9, una vera rarità in questa fascia di prezzo. La versione con storage da 64 GB costa 58,99 euro, cifra davvero abbordabile per un player Bluetooth 5.0 che riproduce file MP3, WMA, APE, FLAC e WAV e che, grazie alla batteria da 1000 mAh, assicura fino a 30 ore di autonomia con una carica. Tra le tante feature spiccano riproduzione video (anche di file MKV), registrazione audio, calcolatrice, lettura di documenti di testo TXT, navigazione di immagini e radio FM.

Sony Walkman NW-WS413 

Non solo lettore MP3 da 4GB, ma anche auricolari e archetto in gomma, il tutto impermeabile persino in acqua salata e resistente alla polvere secondo le specifiche IP65/IP68. Il Sony Walkman NW-WS410 funziona fino a una profondità fino a 2 metri per un periodo massimo di 30 minuti e sopporta praticamente qualsiasi condizione climatica e temperature comprese tra -5 ℃ e 45 ℃. L’autonomia massima è di 12 ore, mentre la modalità audio ambientale consente di sentire i suoni circostanti anche durante la riproduzione musicale. Molto interessante il prezzo della versione color verde (56 euro) rispetto a quella nera (95 euro).

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest