Featured home Hi-Fi HI-FI I consigli di AF Digitale Notizie

Perché il CD non è morto: la risposta di casa Luxman.

Molti produttori storici di lettori CD ad un certo punto della loro storia hanno interrotto la produzione, ritenendo questo formato ormai morto o quasi. Non è ovviamente l’unico formato dato per spacciato, vedasi ad esempio la storia del vinile. Luxman è uno dei quei brand che ha sempre creduto in questo formato, come del resto altri concorrenti giapponesi. Oggi vi parliamo del modello di ingresso del famoso brand fondato nel lontano 1925.

Dopo l’ottimo successo dell’articolo della scorsa settimana su lettori CD e meccaniche entry level ma dalle ottime prestazioni, molti di voi ci hanno scritto chiedendoci informazioni su come alzare l’asticella senza sconfinare in cifre idonee all’acquisto di un appartamento in un grande metropoli, abbiamo deciso di parlarvi del Luxman D-03R l’entry level del brand giapponese che introduce diverse novità rispetto al suo predecessore. Se ve lo state chiedendo il prezzo di listino è di 5.990 Euro.

Luxman D-03R: entry level per modo di dire

Luxman presenta il successore del famoso D-03X. Il nuovo D-03R non si limita a riprodurre CD ma è anche una ottima soluzione per chi cerca un protagonista digitale per il proprio setup. Aprendo il coperchio superiore del Luxman D-03R troviamo una coppia di chip ROHM BD34352EKV, configurati in modalità dual-mono. Questa soluzione promette una separazione dei canali e un rapporto segnale/rumore da vertice della categoria, Luxman parla di 118 db. Come dicevamo in apertura, e come è lecito aspettarsi da un lettore Luxman, il D-03R non si limita alla riproduzione dei CD (anche MQA-CD), ma grazie al convertitore D/A stand-alone vi offrirà diverse possibilità. Tramite l’ingresso USB, il Luxman D-03R supporta file PCM fino a 384 kHz/32-bit e DSD fino a 22.5 MHz. Insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta non solo tramite il formato fisico CD. Presente inoltre la modalità bypass per MQA su tutti gli ingressi.

luxman d-03r

Un meccanismo di lettura audiophile studiato ad hoc

Il Luxman D-03R utilizza un meccanismo di azionamento CD a laser singolo appositamente progettato. I tecnici giapponesi ci tengono a specificare sulla pagina dedicata a questo lettore, che si tratta di un sistema nato esclusivamente per la riproduzione di CD. Questo sistema di trasporto senza fronzoli, è alloggiato in una struttura rigida e solida. Troviamo infatti una base di montaggio in acciaio dello spessore di 3,2 mm e una piastra superiore, sempre in acciaio, che custodiscono la meccanica. Questo sistema a detta di Luxman, minimizza le vibrazioni esterne e garantisce una lettura precisa e stabile del segnale digitale. Nella fase di conversione delle uscite differenziali dei convertitori D/A dual-mono Luxman utilizza delle soluzioni proprietarie non meglio specificate e cablaggi interni in rame OFC. I segnali vengono immessi in uno stadio di conversione I/V completamente bilanciato e in circuiti buffer di alta qualità, entrambi ottimizzati per una bassa impedenza per pilotare i componenti a valle garantendo le massime performance. I tre elementi fondamentali del D-03R, sono il trasporto CD, il blocco di elaborazione digitale e lo stadio di uscita analogico su cui i tecnici giapponesi hanno studiato molto. Luxman parla di un trittico realizzato in maniera meticolosa per massimizzare prestazioni ed affidabilità nel tempo.


L’importanza dell’alimentazione

Due aspetti sono molto importanti in una macchina come questa, lo stadio di uscita di cui abbiamo parlato sopra e l’alimentazione. Il Luxman D-03R a tal riguardo può contare su una sezione ben implementata. Nella foto qui sopra vedete il trasformatore di alimentazione. Luxman dichiara di utilizzare regolatori indipendenti e condensatori di filtro ben dimensionati per ciascuno dei circuiti meccanici, digitali e analogici. In particolare, il valore dei condensatori del DAC è stato raddoppiato da 3.300 μF a 6.600 μF. Il telaio presenta una struttura composita, schermata e senza loop. Tutto questo dovrebbe tenervi al sicuro dalle interferenze causate dai campi magnetici, l’impedenza di terra e il rumore digitale.

luxman d-03R

Un parco connessioni completo

Il Luxman D‑03R è dotato di due coppie di uscite analogiche con terminali RCA placcati in oro, con passo standard da 18 mm, e terminali XLR di alta qualità Neutrik. Sul lato digitale, oltre a un ingresso USB che supporta i formati PCM e DSD, l’unità è dotata di terminali S/PDIF coassiali e ottici, con ingresso e uscita compatibili con i segnali DoP (DSD su PCM). Ciò consente grande versatilità del sistema in abbinamento a vari componenti audio, tra cui il trasporto di rete NT‑07 sempre di casa LUXMAN.

In considerazione della sua versatilità con le sorgenti esterne, il Luxman D-03R, se collegato via USB può contare su un suo software proprietario di riproduzione ad alta risoluzione chiamato Luxman Audio Player, compatibile sia con Windows che con mac OS. I formati di file supportati includono FLAC, ALAC, WAV, AIFF, MP3, DSF e DSDIFF.

Per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi potete visitare il sito del distributore italiano.

 

© 2026, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest