Hi-Fi Notizie

Magico Titan 15: il subwoofer da 6500W che vi tira giù la casa

Atteso a inizio 2022 a un prezzo per pochissimi fortunati, il subwoofer Magico Titan 15 pesa 177 Kg, ha una potenza di 6500W e scende fino ai 10 Hz

Il produttore di diffusori hi-end Magico ha presentato un subwoofer da 6500 W che potrebbe aggiungere un po’ di grinta al vostro set-up, tirarvi giù la casa e lasciarvi con un discreto passivo in banca. Il mostruoso Titan 15, atteso sul mercato nel primo trimestre del prossimo anno, utilizza infatti due amplificatori di classe D da 3200 W ciascuno per alimentare una coppia di driver da 15 pollici.

Questi driver di nuova concezione sono stati inseriti nel cabinet uno opposto all’altro e vantano coni rigidi in alluminio che promettono livelli di uscita massimi di 136 dB (occhio ai timpani) e una distorsione minima sulle basse frequenze.

Magico afferma di aver progettato meticolosamente questo subwoofer dedicato a pochi fortunati per farlo diventare il miglior diffusore per bassi profondi che si possa acquistare in questa fascia di prezzo. Non a caso il solido cabinet sigillato in alluminio (650 x 760 x 650 mm) si affianca alla capacità del Titan 15 di estendere le prestazioni in gamma bassa ben oltre la larghezza di banda dell’udito umano a >20 Hz (più precisamente la risposta in frequenza dichiarata va da 10 Hz a 150 Hz).


Magico Titan 15

“Che si ascolti la nota più bassa dell’organo a canne alla Boardwalk Hall di Atlantic City o i passi terremotanti di un dinosauro in Jurassic Park, il Titan 15 è progettato per riprodurre suoni a bassa frequenza con forza ed energia realistiche”, si legge nel comunicato stampa di Magico. L’unicità di questo subwoofer si riconferma leggendo anche altre specifiche tecniche, tra cui il peso di 177 Kg che sconsiglia caldamente un posizionamento fai da te.

La progettazione del cabinet segue la piattaforma QSUB e Magico ha utilizzato rinforzi interni innovativi insieme a materiali di smorzamento avanzati. Inoltre, il design con i due driver opposti riduce sostanzialmente la forza motrice all’interno del cabinet. Il crossover elettronico, combinato al centro di controllo DSP progettato da Magico, consente inoltre all’utente di calibrare con precisione il subwoofer rispetto ai diffusori principali sinistro/destro in un sistema audio stereo o surround. Per quanto riguarda il prezzo, chi conosce Magico saprà già di che cifre si possa parlare.

I diffusori “economici” Catch 22 hanno debuttato sul mercato nel 2018 a circa 15.000 euro, mentre gli Ultimate III, con i loro 2,3 metri di altezza, sono tra i diffusori più costosi in assoluto. Non deve quindi stupire che il Titan 15 costerà circa 35.000 euro; che non sarà forse un record assoluto, ma che rimangono comunque tantissimi per un subwoofer che, tra le altre cose, potrebbe benissimo mandare i frantumi i vetri delle vostre finestre. Siete avvisati.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest