Hi-Fi Notizie

Melco N10/2: music server HDD/SSD con storage fino a 5 TB

Il Melco N10/2, disponibile in versione HDD e SSD, è un music server a due componenti di fascia alta con storage fino a 5 TB e diverse novità sotto il cofano

Quando parliamo del produttore nipponico Melco, i nostri portafogli iniziano a preoccuparsi. Lo hanno fatto lo scorso anno con il music server N50-S38 e sono destinati a farlo anche oggi (e forse di più) con l’annuncio del N10/2. Si tratta di un music server (o music library come tiene a sottolineare la stessa Melco) a due componenti (soluzione già utilizzata per l’N10P-H30), che secondo l’azienda è “la nostra music library con le migliori prestazioni di sempre”. Visto che parliamo di circa 10.000 e 12.000 euro per le versioni con Hard Disk tradizionale e SSD, l’affermazione di Melco non deve stupire più di tanto.

La versione HDD denominata N10/2-H50 con Hard Disk da 5 TB è l’erede diretta dell’N10 originale, mentre la versione con storage SSD da circa 4 TB (modello N10/2-S38) va a sostituire la precedente N1Z/2EX. Entrambe le versioni sono caratterizzate da due chassis a metà larghezza (215 mm), che hanno permesso agli ingegneri di Melco di separare l’elettronica di elaborazione del segnale dall’alimentatore. L’N10/2 beneficia inoltre di un nuovo circuito stampato ad alte prestazioni introdotto la prima volta nel modello N10 45th Anniversary Limited Edition attualmente fuori produzione.

Melco N10/2

L’unità principale contiene l’elettronica di elaborazione e la connettività dati, mentre l’unità di potenza contiene un alimentatore lineare con trasformatore toroidale. L’unità principale utilizza lo stesso flusso di dati di musica digitale della serie Melco esistente ed è stata progettata da zero come dispositivo specifico per l’audio, senza quindi l’utilizzo di componenti IT standard. Il pannello posteriore dell’unità principale vanta due porte Ethernet contrassegnate come LAN e PLAYER, con quest’ultima progettata per connettersi direttamente a uno streamer di rete senza la necessità di uno switch dati intermedio.


Troviamo poi due porte USB 2.0 (più un’ulteriore porta USB sul pannello frontale). Si tratta più precisamente di un un’uscita DAC USB per il collegamento a DAC USB, amplificatori dotati di DAC USB o diffusori attivi e di una porta che consente di collegare dispositivi USB come HD/SSD, unità CD per il ripping come il Melco D100 o unità storage proprietaria come il Melco E100 da 1400 euro.

Oltre all’architettura software di Melco, l’N10/2 include la suite Melco Intelligent Music Library, che comprende MinimServer e il software SongKong. Il dispositivo è anche Roon Ready, offre piena compatibilità con file DSD e il supporto per lo streaming via Tidal, Qobuz e vTuner tramite l’app Melco Music HD. L’N10/2 può essere utilizzato anche come lettore musicale digitale ad alta risoluzione se collegato tramite un DAC USB, supportando file PCM fino a 32 bit/384 kHz e Octo DSD.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest