Accessori Hi-Fi Notizie

Motor Drive Imperium – Il reference budget di Vertere

Da Vertere il nuovo Imperium Motor Drive, dedicato ai giradischi SG-1 ed RG-1 dell’elitario brand britannico

Imperium è il nuovo motor drive di Vertere. Molto dipende da questo elemento in termini di resa sonora così come per la qualità dei componenti, assemblaggio, cinghia di trasmissione e certo non ultima la trasmissione stessa del motor drive, alimentatore incluso. Quest’ultimo può influenzare la qualità del suono, e a seconda del livello costruttivo può arrivare a generare rumore e distorsione.ImperiumImperium è progettato con l’alimentazione lineare ottimale per ridurre qualsiasi captazione del rumore esterno e abbassare il livello di impedenza, ovvero di opposizione al flusso di corrente. Ciò può condurre a un miglioramento della precisione stereofonica e della timbrica, posizionando Imperium sopra il modello Tempo, sempre di Vertere Acoustics.

Il lancio di Imperium segue da vicino quello del nuovo braccio SG-PTA e il cavo di interconnessione VeRum, ideali da abbinare al giradischi Vertere SG-1. La presenza dell’Imperium è legata essenzialmente ai possessori di giradischi SG-1 ed RG-1, che reclamavano un motor drive superiore nelle prestazioni ma non così costoso come il Reference MD (al momento circa 37.000 euro, tasse importazione escluse).ImperiumL’idea alla base del progetto quella di realizzare un motor drive con un’uscita più pura e il minor rumore possibile. Racchiuso in un case in alluminio di austera presenza l’alimentatore lineare a doppia regolazione per il circuito primario, l‘alimentazione esterna 12V e la regolazione digitale per DAC e microprocessore.

Quest’ultimo con doppia schermatura, programmabile e aggiornabile genera digitalmente le onde sinusoidali, commutabili per essere ±0, 0,25%, 0,5%, al DAC sempre con doppia schermatura. L’uscita del DAC alimenta quelli che Vertere chiama “amplificatori di potenza”, per generare i circa 17V richiesti.ImperiumPCB a due strati placcato oro che utilizza ampi piani di massa e binari di tensione, garantendo un’erogazione più pulita dell’alimentazione. Il PCB combina componenti SMD (Surface Mount Device) e Thru-Hole (THT), sfruttando il meglio di entrambe le tecnologie. La lamina di rame protegge l’intero circuito digitale, il microprocessore e il DAC quindi l’intero PCB, ulteriormente schermato da una piastra in acciaio inossidabile.


In uscita un connettore DIN con bloccaggio filettato a 7 vie placcato oro, che collega l’alimentazione Imperium al giradischi tramite cavo dedicato. Al cambio Vertere Imperium si piazza poco sotto i 10.000 euro, inclusi motor link e cavo alimentazione Redline da 2 metri. Link a Vertere Acoustics.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest