Notizie TV

Mercato TV: nel 2025 i MiniLED supereranno gli OLED

tv miniled oled
TV MiniLED MX950

Per il prossimo anno, Omdia prevede che i TV MiniLED raggiungeranno 9,3 milioni di unità, superando per la prima volta i TV OLED con 7,5 di unità stimate

Secondo l’ultimo Omdia Mini LED Backlight Market Tracker, i TV LCD con retroilluminazione MiniLED raggiungeranno i 6,2 milioni di unità nel 2024. Nello stesso anno, si prevede che saranno spediti 6,8 milioni di TV OLED, comprese le varianti WOLED con pannelli di LG Display e QD-OLED (pannelli di Samsung Display). Tuttavia, per il prossimo anno, Omdia prevede che i TV MiniLED raggiungeranno 9,3 milioni di unità, superando per la prima volta i TV OLED con 7,5 di unità stimate.

Dal 2022, il mercato dei TV LCD con retroilluminazione MiniLED ha registrato una crescita sostanziale. Un’espansione dovuta alla continua riduzione dei costi grazie a un’efficace gestione della catena di fornitura e se i TV OLED rimangono ancora preferibili per il nero assoluto e i tempi di risposta rapidissimi, la combinazione di retroilluminazione mini-LED e tecnologia Quantum Dot sta sfidando sempre più da vicino il dominio degli OLED nel la fascia alta del mercato.

mercato tv

“I TV LCD MiniLED sono sempre più competitivi per diversi aspetti tra cui una catena di fornitura matura, il passaggio a TV più grandi (fino a 115 pollici) e il continuo miglioramento della qualità video” ha dichiarato David Hsieh, Senior Research Director di Omdia. “Pertanto, in futuro ci sarà una concorrenza sempre più accesa tra i TV LCD con retroilluminazione MiniLED e i TV OLED, che contribuirà a espandere il segmento dei TV di fascia alta e ad allinearsi con le tendenze verso dimensioni più grandi.


Dal report di Omdia emerge anche come questi due segmenti del mercato, che quest’anno rappresenteranno circa 13 milioni di unità, rimangano una netta minoranza rispetto ai molto più economici TV LCD standard, che ammonteranno a circa 227 milioni di TV (e poco meno nel 2025). Colpisce inoltre vedere come anche il prossimo anno i TV MicroLED dovranno accontentarsi di cifre a dir poco “risibili” (circa 11.000 unità), visto che per il momento non si prevede un calo dei prezzi a livelli accettabili.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest