AF Gaming AF Gaming slider Hardware News

Monitor gaming Dell Alienware AW2720HF

Monitor gaming Dell Alienware AW2720HF

Da Dell il monitor per videogamer AW2720HF, 27″ pollici a risoluzione 1080p nativa con cadenza frame gestibile fino a 240 Hz

Il Dell Alienware AW2720HF è un gaming monitor da 27” pollici a risoluzione 1080p, 240 Hz di frequenza del tipo IPS FreeSync. Il design del monitor è abbastanza robusto con finitura opaca così come il rivestimento antiriflesso, cornici ultrasottili e supporto ergonomico con regolazione in altezza fino a 130 mm, inclinazione -5° gradi / 21° gradi, rotazione di +/- 20° gradi, ribaltamento +/- 90° gradi e compatibilità con montaggio VESA 100 x 100 mm. Dimensioni 61,3 x 55,9 x 25,2 cm e perso 8,8 Kg.  Quanto a terminali sono presenti DisplayPort 1.2, due porte HDMI 2.0, jack per cuffie, una porta di uscita audio per altoparlanti esterni e un hub quad-USB 3.0. Utilizza un pannello IPS (In Plane Switching) con tempi di risposta lievemente più elevati rispetto ai modelli TN (Twisted Nematic), ma da sempre a confronto un IPS offre angoli di visione più ampi e colori più fedeli.

I termini di velocità in millisecondi hanno una concreta valenza e si riesce a notarne la differenza? Non c’è da meravigliarsi se non lo fosse, specie per questo display che si mantiene a soli 2 ms e che come vedremo riesce a fare anche meglio. Il Dell AW2720HF si basa sul pannello AHVA (IPS) di AU Optronics con profondità colore a 8 bit, ovvero 16,7 milioni di colori, angoli di visione di 178° gradi, luminosità di picco di 350 nit e un rapporto di contrasto statico 1.000:1. Sarebbe stato meglio un pannello 8+FRC o 10 bit, ma non essendoci wide color gamut e HDR ne tanto meno una gestione a 2160p l’8 bit resta accettabile. In tal senso la copertura sRGB si attesta al 99% che resta ancora l’attuale spazio colore più diffuso per game e contenuti Web, benché la densità dei pixel per pollice sia solo di 82. Ciò implica inevitabilmente l’aumento del rischio di accorgersi che il livello di definizione e risalto degli elementi sia in primo che secondo piano sia un po’ troppo contenuto per un 27” pollici, specie se posizionamento e distanza di visione fossero quelli tipici da scrivania.

Monitor gaming Dell Alienware AW2720HF

Proprio come per il tempo di risposta anche i termini di risoluzione non dovrebbero impensierire più di tanto a queste dimensioni, con in più il vantaggio che la cadenza frame può ulteriormente salire e raggiungere quota 240 Hz. In tal caso si eleva al tempo stesso il rischio di ghosting, dove le transizioni da pixel bianco a nero e viceversa giungerebbero con ritardo tale da essere riconosciute dall’occhio. Ciò significa elevata fluidità senza impegnare eccessivamente la scheda grafica, oltre al fatto che si può abbassare il tempo di risposta a 1 ms attivando l’opzione overdrive “Extreme”, ma questo comporterebbe l’innesco di ulteriore imprecisione e abbassamento generale della definizione. Meglio restare più bilanciati con la diversa opzione overdrive “Fast”, consigliata per materiale che non necessita di andare oltre la cadenza frame a sessanta frame al secondo.

Ricordiamo che il Dell AW2720HF supporta l’AMD FreeSync con intervallo variabile di frequenza di aggiornamento da 48 a 240 Hz, sia su HDMI che DisplayPort. Certificato da NVIDIA come compatibile G-SYNC e compatibile FreeSync con schede NVIDIA tramite aggiornamento driver. Per la navigazione dei menù c’è l’apposito joystick retro monitor con quattro tasti di scelta rapida aggiuntivi, mentre il pulsante di accensione si trova sotto la cornice inferiore. Utili funzionalità di gioco includono vari preset come ‘FPS’, ‘RPG’, ‘Sport’ e tre profili personalizzabili, oltre al ‘Dark Stabilizer’ per favorire l’acquisizione degli elementi in zone più scure. Prezzo attuale su Amazon 472 euro.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Dell.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest