Entertainment Featured home Musica What Hi Fi

Musica hi-res: i Tidal Masters in MQA superano quota un milione

tidal masters

In circa 18 mesi il numero di Tidal Masters (brani audio hi-res in formato MQA) è salito a più di un milione. E intanto l’app di Tidal sbarca sui TV Samsung.

L’introduzione di Tidal Masters (gli stream audio di Tidal a 24 bit/96kHz in formato MQA) avvenuta lo scorso gennaio è uno dei motivi per cui questo servizio di streaming musicale rimane il nostro preferito. Anche perché per gli amanti dell’audio ad alta risoluzione l’offerta in streaming rimane ancora piuttosto scarsa, considerando poi che due colossi del mercato come Spotify e Apple Music non offrono nemmeno un piano per lo streaming lossless (figuriamoci per quello hi-res).

Al momento del lancio, i Tidal Masters disponibili per gli abbonati del pacchetto Hi-Fi da 20 euro al mese che utilizzano l’app desktop di Tidal erano rappresentati da circa 30.000 brani su un catalogo complessivo di oltre 58 milioni di tracce. Tuttavia, da pochi giorni il numero di brani ad alta risoluzione ha superato il milione. Certo, si tratta ancora di una netta minoranza rispetto al materiale disponibile su Tidal in qualità CD, ma una crescita di quasi il 3000% in 18 mesi rimane comunque notevole.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora è che i Tidal Masters siano accessibili, oltre che tramite l’app desktop, anche sull’app per smartphone e tablet e sul web player di Tidal. L’altra notizia recente che riguarda la piattaforma di streaming audio ora di proprietà di Jay-Z è che l’app di Tidal è sbarcata su alcuni TV Samsung della gamma 2017 e 2018, dando così accesso a un vastissimo catalogo musicale e visivo (ci sono infatti oltre 240.000 video musicali in alta definizione) direttamente dalla piattaforma Tizen TV 3.0 (o versioni successive) di Samsung.


© 2018 – 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest