La Novaudio di Giuseppe Maietta annunica al grande pubblico una due giorni da non perdere presso VDM Sound Group a Roma. Eccovi i dettagli.
Novaudio cavalca l’onda del successo e dopo la nostra prova prova delle Classic Eight e dell’intervista al suo fondatore è giunto il momento di una Demo nella bellissima cornice del VDM Sound Group capitanato da Igor Fiorini.
L’appuntamento è fissato per le giornate dell’ 1 e del 2 aprile.
La giornata del primo aprile sarà dedicata agli addetti ai lavori, mentre quella del 2 aprile sarà aperta al pubblico.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.hifiroma.com oppure www.novaudio.it.
La location è sita a Roma in via Portuense 956.
Troverete in dimostrazione i diffusori Novaudio Classic Eight e i diffusori Novaudio Supreme.
Qualcosa in più sui diffusori Classic Eight
Il Classic 8 è un diffusore a due vie che utilizza un tweeter con membrana smorzata in seta trattata da 3/4” studiato per offrire una ottima dispersione anche fuori asse. Il woofer è da 8” in carta trattata e ha una sospensione in foam, il tutto, al fine di migliorare la risoluzione in gamma media ed offrire buona estensione ed articolazione anche in gamma bassa.
Il cross-over minimalista è realizzato con componenti saldati a mano punto a punto ed incollati elastomericamente ad un supporto in multistrato di betulla da 18mm. Parlando col progettista ci ha riferito che questo diffusore può suonare bene anche con amplificatori valvolari da pochi watt. Difatti, nella fase di test, Novaudio ha utilizzato amplificatori Single Ended con valvole 300B da circa 9 watt per canale.
Per chi volesse, Novaudio fornisce anche degli specifici supporti su cui posizionare le Classic 8.
Su AF digitale trovate la prova approfondita di questo modello.
Novaudio Supreme il modello di punta.
Le Novaudio Supreme, confermano la scelta della sospensione pneumatica, ma rispetto alla Eight è un tre vie da pavimento.
Il midrange è in controtendenza rispetto alle soluzioni attuali, troviamo infatti un cono invece di una cupola. Il pensiero va subito alle storiche JBL o a tanti altri diffusori caratterizzati da quelle percussioni “esplosive” ed alle voci femminili sensuali ed avvolgenti. A detta del designer avere un solo driver che si occupa di quasi 5 ottave ha tanti vantaggi. In pratica si comporta come un full range completato da un tweeter ed un woofer.
Quindi un 4,5 pollici in carta trattata, anch’esso in sospensione pneumatica.
Il tweeter, da poco più di 1 pollice, è in seta e dotato di un nuovo ferrofluido nanotech stabile per più anni. Il magnete è in neodimio ed è anche raffreddato da un’aletta in alluminio. Un particolare importante è la forma compatta e rettangolare che gli consente di diventare un corpo unico col mid quadrato.
Il woofer è un generoso 10 pollici con membrana in carta trattata (ritenute tuttora dal costruttore e non solo. la scelta più “musicale” rispetto al carbonio e leghe leggere affette da risonanze spurie alla frequenza di break-up) e guarnizione in foam poliuretanico di ultima generazione. Qui si ha l’impressione di un prodotto NOS (New Old Stock). Se ricordate il woofer delle AR 9 sapete di cosa stiamo parlando.
Per maggiori informazioni sulle Novaudio Supreme qui trovate tutto il necessario.
A questo punto non vi resta altro da fare che prenotare la vostra seduta di ascolto.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.