Utilizzano le tecnologie DAB+, internet e FM, con streaming musicale wireless bluetooth, e alcuni modelli svolgono anche la funzione di caricabatterie wireless per smartphone. Le nuove radio Sharp puntano a rendere la vita più facile, in casa e nell’uso outdoor. Prezzi a partire da 49 euro.
Considerando che le trasmissioni in FM continueranno ancora per alcuni anni, vale davvero la pena passare a dispositivi che possano ricevere anche le radio DAB+? I vantaggi non mancano: si hanno a disposizione più stazioni, è possibile ricevere contenuti multimediali e il suono è più pulito.
Ma se non fosse sufficiente, per convincere anche i più restii all’innovazione, Sharp, con la nuova radio portatile digitale Tokyo DR-P420, ha messo sul piatto “extra” interessanti come un aspetto accattivante e sbarazzino, la possibilità di ricarica tramite cavo USB e un prezzo interessante.
La Sharp Tokyo DR-P420, già in vendita a un prezzo consigliato di 49 euro, è disponibile in quattro colori vivaci (nero, blu, rosa e bianco). È in grado di riprodurre il suono di stazioni radio che trasmettono in DAB+ e in FM, e può essere utilizzata in modalità wireless via Bluetooth per riprodurre musica in streaming del proprio smartphone o tablet. È possibile ascoltare sfruttando l’altoparlante integrato (la potenza è di 5 watt) oppure con le cuffie, tramite il jack integrato. I preset di memoria consentono di salvare 20 stazioni DAB+ e 20 in FM. Inoltre, la Tokyo DR-P420 svolge in modo automatico la sintonizzazione e la scansione delle radio, selezionando quelle meno disturbate, e imposta da sola la data e l’ora corrette.
La gamma Tokyo comprende anche la DAB+ Micro System. Questo prodotto, di dimensioni leggermente più grandi rispetto alla DR-P20, ha un aspetto un po’ retrò, con la finitura in legno del mobile.
Nella primavera del 2023 arriveranno, inoltre, le radio portatili della gamma Osaka: Pocket, Portable Mono DAB+ e Portable Stereo. La differenza principale rispetto alla “sorella minore” Tokyo sta nella possibilità di ascoltare la radio via web e di poter fruire dei contenuti multimediali (come, per esempio, le copertine degli album delle canzoni in onda). Le radio Osaka consentono di raggruppare le stazioni che trasmettono in DAB e in FM in un unico menu (l’accesso risulta quindi semplificato), e possono contare sulla tecnologia BestTune, in grado di individuare il miglior servizio disponibile (tra FM, DAB+ e internet) che garantisce la più elevata qualità d’ascolto.
Il modello “da scrivania”, in vendita a 79 euro, offre anche la possibilità di poter caricare il proprio smartphone in modalità wireless (se, ovviamente, è predisposto per questo tipo di funzionalità) o via Usb: insomma, una “radiosveglia 2.0” da posizionare sul comodino accanto al letto.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.