Quella che segue è una storia realmente accaduta, fortuita e che sicuramente avrà un seguito nei mesi e negli anni a venire. Buona lettura!

Il nostro incontro con Angelo De Mattia, fondatore di NUR headphones è stato del tutto fortuito e casuale. E’ un sabato mattina ed il sottoscritto dopo mille peripezie è finalmente riuscito ad accomodarsi sull’aereo, destinazione l’ Audio Video Show 2025 di Varsavia. Accanto a me, due signori anche loro italiani, parlano del più e del meno fino a quando decido di tirare fuori i miei appunti sulla fiera, che catturano l’attenzione del mio vicino di posto che mi chiede:
“Scusa anche tu vai all’ Audio Video Show?”
Per farvela breve, il mio vicino di posto era Angelo De Mattia titolare di NUR headphones. Di questa neonata azienda italiana avevo già sentito parlare ovviamente, ma mai avevo incontrato di persona Angelo. Iniziamo così a chiacchierare, ci scambiamo i numeri di telefono e ci diamo appuntamento per l’indomani nella spettacolare Headphone Zone di Varsavia per fare due chiacchiere e con l’occasione realizzare una video intervista, dove Angelo ci spiega come è nata NUR headphones e perchè. Giusto per la cronaca il nostro volo sembrava un raduno di audiofili a vario titolo: giornalisti, distributori, produttori, insomma raramente mi è capitato di prendere un aereo con così tanti volti noti e soprattutto audiofili!
NUR headphones: filosofia e breve storia
La storia di NUR headphones è anche la storia di Angelo, un designer e pittore che da sempre vive la Musica (con la M maiuscola) come una guida capace di condurre verso la dimensione più profonda dell’interiorità. Angelo, ormai da diversi anni, ha sviluppato un legame speciale con l’ascolto in cuffia, uno strumento che accompagna le sue meditazioni e ne amplifica l’intensità. Proprio durante uno di questi momenti di rilassamento è nato in lui un desiderio chiaro: creare una cuffia che rispecchiasse le caratteristiche per lui fondamentali e che lo accompagnasse durante le sue passeggiate nei boschi e più in generale durante le sue giornate lavorative. Se vi state chiedendo quali sono questi caratteristiche eccovi accontentai: spazialità, definizione, bassi profondi e coinvolgenti, medi e voci naturali, alti dettagliati ma mai affaticanti. Da questi principi ha preso forma il progetto che avrebbe dato vita alla capostipite del catalogo: Nur Harmonia.

Tutta questione di feeling
Il Feeling Sound System è un sistema progettato per permettere all’ascoltatore di modellare l’esperienza sonora attraverso l’inserimento di specifici filtri a pannello. Questi agiscono sulla pressione interna della camera di espansione, consentendo di regolare la risposta acustica in modo naturale e intuitivo. Grazie a questa soluzione, ogni utente può sperimentare e trovare il proprio equilibrio sonoro, nel pieno rispetto dell’essenza musicale e dell’intenzione artistica originale. Il sistema si basa su uno slot interno che ospita fino a due filtri in feltro. Variando la combinazione dei filtri è possibile modificare il passaggio dell’aria verso l’esterno, influenzando così il carattere finale del suono. I filtri sono conservati in un contenitore dedicato, incluso nella confezione, e ciascuno di essi è identificato in base alla funzione specifica che svolge nel modellare la scena sonora. I filtri disponibili sono i seguenti:
-
Filtro Full bass
-
Filtro Mid bass
-
Filtro Precision
-
Filtro tube amp mode
Se siete curiosi di sapere come funzionano, a questo link potete trovare tutte le informazioni del caso.
Prima alla fiera di Varsavia e poi a quella di Roma abbiamo potuto ascoltare la capostipite NUR Harmonia e la nuovissima NUR Shanti ma le sorprese non finiscono qui e a breve speriamo di darvi indicazioni più precise sulla storia e sulla filosofia creativa di Angelo De Mattia, profondamente intrecciata a una sinestesia naturale e istintiva, con la musica sempre in primo piano.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.






















