Cinema Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Omaggio a Bernardo Bertolucci

Omaggio a Bernardo Bertolucci

A 77 anni se n’è andato il grande regista Bernardo Bertolucci, lascia un patrimonio di cinema e cultura secondo a nessuno

Classe 1941, figlio del poeta Attilio Bertolucci, suo fratello Giuseppe è un altro autore importante di cinema e teatro, nipote del produttore cinematografico Giovanni. Fondamentale l’amicizia con Pasolini, si iscrive alla Facoltà di Letteratura Moderna dell’Università La Sapienza di Roma ma lascia per iniziare nella settima arte proprio al fianco di Pasolini di cui è aiuto regista nel capolavoro Accattone del 1961 (da noi disponibile solo in DVD ma all’estero c’è anche il Blu-ray sempre con dialoghi in italiano).

Omaggio a Bernardo Bertolucci

Assieme a Sergio Leone e Dario Argento collabora alla stesura della sceneggiatura dell’iconico C’era una volta il West. Muove i primi passi da regista esordendo col drammatico La commare secca nel 1962 su uno script di Pasolini, già cinema d’autore anche se con parecchie forzature, anche qui il Bluy-ray è solo estero con dialoghi in italiano.

Omaggio a Bernardo Bertolucci

L’acclamazione internazionale giunge 8 anni dopo con Il conformista basato sul romanzo di Moravia, visione al vetriolo del periodo dell’Italia fascista, non di meno metafora di quella contemporanea degli anni di piombo, molto amato negli Stati Uniti, c’è il Blu-ray edito da Raro Video ma la qualità lascia a desiderare.

Omaggio a Bernardo Bertolucci

Si susseguono opere di grande successo e levatura artistica tra cui ricordiamo lo scandaloso Ultimo tango a Parigi con tanto di candidatura all’Oscar per la regia nonostante Bertolucci finisca in giudizio con una condanna a 4 mesi per oscenità. Al momento il film risulta fuori catalogo ma come sempre i siti e-commerce dell’usato potrebbero essere una buona fonte per il recupero.

Omaggio a Bernardo Bertolucci

Fu poi la volta di Novecento, opera colossale divisa in due parti e uno spaccato dell’Italia rurale e dei latifondisti pre e post fascismo, anche qui titolo fuori catalogo, recuperabile all’estero. Si susseguono lavori più intimisti ma non di inferiore qualità artistica quali La luna, con Jill Clayburgh e una piccola parte anche per Roberto Benigni, romanzo di un giovane malato di solitudine e tossicodipendente. Inesistente in Italia, recuperabile su Blu-ray negli Stati Uniti ma probabilmente non in italiano.

Omaggio a Bernardo Bertolucci

È poi la volta di La tragedia di un uomo ridicolo (di difficile recupero, mai editato nemmeno negli States, DVD in Francia) e un altro grande cast tra cui Ugo Tognazzi e Anouk Aimée sino a giungere a un altro cult di prima grandezza come L’ultimo imperatore, fotografato dal maestro Vittorio Storaro, raccoglie premi e prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, disponibile Blu-ray anche 3D ma di discutibile resa.

 

Omaggio a Bernardo Bertolucci

Dopo la partecipazione a un corto dedicato alla sua Bologna all’interno di 12 autori per 12 città giunge l’avventura africana di due coniugi in crisi ne Il tè nel deserto, articolato, complesso, incompreso, da noi solo su DVD (edizione speciale 2 dischi fuori catalogo). Il grande pubblico torna a popolare le sale nel successivo Io ballo da sola del 1996, racconto del percorso sentimentale di una giovane statunitense presso una grande villa in Toscana, solo su DVD.

Omaggio a Bernardo Bertolucci

L’ultimo periodo registico lo vede dietro la cinepresa per L’assedio (solo su DVD) e The Dreamers (da noi fuori catalogo), messe in scena più deboli dove la ricchezza visiva non ha un significativo contraltare nel mettere in scena articolate storie di amore e varia umanità. Il suo ultimo film Io e te (solo su DVD) è un altro racconto di due individui estranei con molte affinità, due anime che muovono verso una intima e reciproca conoscenza in seno a spazi angusti, del corpo e dell’anima.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest