Prima del MWC 2019 di Barcellona Oppo presenterà la tecnologia che consentirà ai propri smartphone di punta di avere uno zoom ibrido 10x.
Oppo ha già fatto scalpore per il suo smartphone con fotocamera pop-up sfoggiata sul modello Find X e per la sua tecnologia di ricarica super veloce VOOC, tra qualche giorno dovrebbe aggiungere un’altra innovazione molto importante alla sua lista. Troppo presto per MWC, ma troppo tardi per il CES, il produttore cinese ha programmato un evento in cui presenterà la sua nuova tecnologia di fotocamera per smartphone, che avrà come caratteristica principale uno zoom 10x ibrido senza perdita qualità che, si spera, stavolta, sarà effettivamente proposto in uno smartphone.
Il 5x rimasto nel cassetto
Questa non è la prima volta che Oppo mostra ciò che potrebbe davvero fare la differenza in termini di fotografia per smartphone. Infatti lo zoom ottico è ancora una di quelle caratteristiche che mancano più di ogni altra rispetto alle fotocamere tradizionali. Dopo il Mobile World Congress del 2017, l’OEM cinese ha rivelato la sua tecnologia di zoom ibrido 5x che si basava sull’ingegnosa disposizione di lenti periscopiche per ottenere quello che pochi (o meglio nessuno) era riuscito a fare nello stesso piccolo spazio. Purtroppo, quella tecnologia non è stata mai commercializzata nemmeno su uno dei più recenti smartphone Oppo.
Zoom ibrido 10x con stessa tecnologia del 5x
Quest’anno Oppo raddoppierà il livello di zoom che la stessa tecnologia può raggiungere. I dettagli su come questo sarà possibile al momento sono ancora scarsi, sebbene si supponga che questo zoom “raddoppiato” funzioni allo stesso modo di quello 5x. In breve, utilizza due telecamere, un grandangolo e un teleobiettivo, con quest’ultimo in possesso di una struttura simile a periscopio che utilizza la rifrazione per ottenere livelli più elevati di zoom rispetto a quanto sarebbe altrimenti possibile con i normali sensori delle fotocamere attuali.
Invito rivelatore
Questo metodo e lo zoom ibrido 10x sono praticamente confermati dall’invito di Oppo a un evento programmato per il 16 gennaio in Cina e recapitato ai media di questo Paese. La domanda, tuttavia, è se la tecnologia verrà effettivamente utilizzata a breve o se rimarrà nel cassetto come avvenuto con quella precedente. Secondo fonti interne, sarà un punto importante dei prossimi smartphone Oppo F19 e Oppo F19 Pro, anche se le date di lancio per questi due nuovi device sono ancora sconosciute. Oppo F19 dovrebbe avere uno schermo da 19,5: 9 “Full View” da 6,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 675 o MediaTek Helio P90 e, naturalmente la tecnologia VOOC Flash Charging dell’azienda.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.