AF Gaming AF Gaming slider Hardware Home cinema News Notizie VR

PlayStation VR2: ci sarà una modalità Cinema non VR a 1080p

playstation vr2

Non solo realtà virtuale. PlayStation VR2 permetterà di godersi film, serie TV e altri contenuti video con un grande schermo virtuale davanti agli occhi

Non sappiamo ancora quando uscirà e quanto costerà, ma di PlayStation VR2 conosciamo già alcuni dettagli e ne abbiamo appresi di nuovi (e ancora più interessanti) proprio nei giorni scorsi. Di certo il prossimo visore VR di Sony avrà il non facile compito di ripetere ed eventualmente superare il buon successo riscosso dal primo modello del 2016 (oltre sei milioni di unità vendute).

Come altri visori VR, anche PlayStation VR2 consentirà di godersi film, serie TV e qualsiasi altro contenuto video quando non si sta giocando con PlayStation 5 ai giochi in realtà virtuale. A differenza della modalità VR di default, la nuova modalità Cinematic (di cui Sony non ha ancora fornito alcuna immagine) consentirà all’utente di aprire le app multimediali di PS5 come Apple TV+, Disney+ e Netflix e di vederne i contenuti su uno schermo cinematografico virtuale piatto come al cinema.

“Nella modalità Cinematic è possibile visualizzare il sistema PS5, l’interfaccia utente e tutti i giochi e i contenuti multimediali non VR su uno schermo cinematografico virtuale. In questa modalità i contenuti verranno visualizzati in HDR a una risoluzione di 1920×1080 pixel con frame rate 24/60Hz e anche 120Hz”, ha annunciato Sony nei giorni scorsi.


Non sappiamo ancora a quanti pollici “reali” corrisponderà questo grande schermo piatto virtuale, ma aspettiamoci comunque dimensioni generose, seppur spiaccia doversi limitare a una fruizione non VR in Full HD quando PlayStation VR2 è dotato di un display OLED con 2000×2040 pixel per occhio, che Sony chiama risoluzione 4000×2040 pixel.

A differenza del visore Meta Quest 2 (ex Oculus Quest 2) con il suo pannello LCD, il pannello OLED di PS VR2 consentirà ai giocatori di godere di un contrasto molto elevato e di contenuti HDR (High Dynamic Range) con gamma dinamica e gamma cromatica ampliate. Inoltre, PS VR2 dispone di altoparlanti integrati con supporto per l’audio 3D.

Sony ha anche rivelato che PS VR2 consentirà di vedere l’ambiente circostante mentre si indossa il visore con una nuova modalità “trasparente” che utilizza le fotocamere anteriori del visore. Inoltre, cosa ormai imprescindibile quando si parla di VR in sicurezza, il visore di Sony potrà utilizzare le sue telecamere per scansionare l’ambiente circostante e avvisare se ci si sta avvicinando troppo ai confini impostati in precedenza.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest