Inizialmente previsti per giugno di quest’anno, i primi TV OLED tradizionali di Samsung con pannelli di LG Display sono rimandati a chissà quando
A inizio anno erano giunti dalla Corea del Sud le prime voci di corridoio sulla poca convinzione da parte di Samsung di realizzare TV OLED “economici” utilizzando pannelli di LG Display. Le ultime notizie di questi giorni provenienti da Korea Bizwire sembrano confermare ulteriormente la fine temporanea delle trattative tra i due colossi coreani.
È stato infatti Kim Sung-hyun, CFO di LG Display, a indicare questo nuovo sviluppo, affermando che Samsung Electronics aveva cercato di utilizzare i pannelli di LG Display, ma che, nonostante alcuni progressi, questo avvicinamento tra i due produttori è arrivato a un punto morto.
Inizialmente Samsung avrebbe dovuto acquistare da LG Display 2 milioni di pannelli W-OLED (i più economici) capaci di raggiungere una luminosità di picco di circa 150 nits, con l’intenzione di produrre e portare sul mercato entro giugno di quest’anno circa 1,5 milioni di TV OLED “economici”. Usiamo questo aggettivo perché questi TV OLED si sarebbero posizionati sotto gli attuali modelli QD-OLED di fascia alta che Samsung ha realizzato con pannelli prodotti internamente da Samsung Display.
Già a maggio però i report dalla Corea del Sud parlavano di una Samsung che stava iniziando a perdere interesse nel progetto. Un rapporto che si era ulteriormente raffreddato dopo che Samsung aveva chiesto a LG Display di co-sviluppare tecnologie W-OLED in futuro e di produrre una versione più economica del suo pannello R di fascia premium, cosa che LG Display ha rifiutato.
Tralasciando altri sviluppi di contrasti aziendali ben poco interessanti, il punto chiave è che al momento, e almeno per i prossimi mesi, non vedremo TV OLED tradizionali marchiati Samsung, che continuerà comunque a lavorare sui suoi QD-OLED con l’arrivo già annunciato di nuovi modelli da 49’’ e 77’’, che andranno ad affiancare quelli già disponibili da 55’’ e 65’’. Tuttavia, questa potrebbe non essere la parola fine alla difficile collaborazione tra i due colossi tech coreani, visto che alcune fonti hanno indicato a Korea Bizwire la possibilità che i negoziati possano riprendere presto.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.