Notizie TV

TV OLED Samsung: appuntamento fissato a giugno

OLED Samsung

Tra circa sei mesi Samsung dovrebbe portare sul mercato i suoi primi TV OLED in assoluto e punta a venderne 1,5 milioni in un anno. Come cambiano i tempi!

L’avreste mai detto che a metà 2022 Samsung avrebbe portato sul mercato i suoi primi TV OLED con pannelli LG Display? Già si sapeva che i due colossi coreani avevano stretto un “patto” in tal senso (ne avevamo parlato qui), ma oggi sappiamo quasi con certezza che il grande giorno è ormai alle porte. Il magazine coreano The Elec (solitamente affidabile) riferisce infatti che Samsung ha accettato di acquistare due milioni di pannelli tra OLED e QD-OLED da LG Display (tra l’altro allo stesso prezzo di quanto pagato da LG Electronis), il che significa che i primi TV OLED di Samsung potrebbero arrivare già a giugno.

Samsung non ha confermato ufficialmente la notizia al CES 2022 perché le trattative con LG Display erano ancora in corso. Quando parliamo di TV OLED Samsung, ci riferiamo a modelli OLED tradizionali e non ai QD-OLED, che sempre Samsung dovrebbe portare sul mercato a partire da luglio e che tra l’altro hanno vinto un CES Innovations Award. Quella QD-OLED, i cui pannelli saranno forniti sempre da LG Display, è una tecnologia ibrida che unisce livelli di contrasto di un OLED con la luminosità e la vivacità dei colori della tecnologia QLED e per questo è molto promettente.

Ovviamente LG Display può ritenersi estremamente soddisfatta dell’accordo vista l’ingente commessa che ha ricevuto da Samsung, la quale a sua volta si appresta a entrare nel mercato dei TV OLED con la forza del suo brand (è dopotutto il primo produttore di TV al mondo) ma anche con qualche rischio, considerando che ormai anche molti produttori di seconda fascia hanno a listino TV OLED e che quindi il mercato è già estremamente competitivo.


A tal proposito sarà interessante vedere come Samsung si approccerà a questo settore, se cioè punterà sulla fascia più alta come fa da anni Panasonic o se invece offrirà una gamma di modelli in stile LG con un’ampia varietà di scelta a livello di prezzi e dimensioni. Samsung che, non dimentichiamolo, fu in realtà il primo produttore al mondo a proporre un TV OLED Full HD da 40’’ (diagonale e risoluzione allora avveniristiche per questa tecnologia) nell’ormai lontano 2008 con l’intenzione di metterlo in vendita nel 2010, cosa che poi non si concretizzò mai e che convinse l’azienda ad abbandonare la tecnologia OLED per i TV.

Per il colosso coreano si tratta quindi di una specie di ritorno al passato e un TV OLED Samsung con sistema operativo Tizen (e, perché no, con i nuovi pannelli OLED.EX di LG Display) potrebbe fare gola a molti, anche se dobbiamo attendere le prime notizie su prezzi e caratteristiche per farci un’idea precisa di quello che ci aspetta.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest