Notizie TV

Samsung: niente TV OLED tradizionali nel 2022… e i QD-OLED sono già in sconto

tv 2022

Mentre sfuma la possibilità di vedere i TV OLED tradizionali di Samsung nel 2022, i nuovi QD-OLED del colosso coreano sono già scontati ancora prima di arrivare sugli scaffali

È dal 2021 che si parla insistentemente di una gamma di TV OLED tradizionali targata Samsung e sembrava che l’accordo con LG Display per la fornitura di circa 2 milioni di pannelli OLED WRGB fosse ormai concluso. Invece, almeno a leggere le ultime notizie dalla Corea del Sud, Samsung avrebbe rinunciato per quest’anno a portare sul mercato i suoi TV OLED tradizionali.

Usiamo l’aggettivo “tradizionali” perché Samsung, proprio in questi giorni, sta iniziando a consegnare (anche in Italia) i suoi primi TV QD-OLED, che però il colosso coreano ha ribattezzato semplicemente come OLED. In realtà si tratta di TV di nuovissima generazione con pannelli realizzati da Samsung Display e non dei TV OLED tradizionali con pannelli di LG Display che abbiamo conosciuto e apprezzato finora.

 

Quest’anno Samsung si sarebbe insomma dovuta muovere in due direzioni, ovvero con gli OLED tradizionali e con i più evoluti QD-OLED, ma a quanto pare la prima strada sembra essere stata abbandonata… almeno per ora. I motivi di questa decisione sono diversi. Da un lato, dopo il boom di vendite nel 2020 e 2021, il mercato TV nel 2022 è dato in ribasso da tutti gli analisti.


In secondo luogo, pare che Samsung avesse chiesto a LG Display di co-sviluppare tecnologie W-OLED in futuro, trovando però dall’altra parte un atteggiamento non troppo entusiasta e poco collaborativo che avrebbe ulteriormente ostacolato le trattative tra le due aziende. Inizialmente, Samsung avrebbe dovuto lanciare i suoi primi TV OLED tradizionali a giugno di quest’anno o poco dopo, praticamente in contemporanea con i suoi QD-OLED.

E anche questo fattore di contemporaneità potrebbe aver convinto Samsung a rimandare l’uscita degli OLED tradizionali e di concentrarsi, per ora, sui QD-OLED. Proprio su quest’ultimo versante segnaliamo che in Italia i primi esemplari della serie S95B da 55’’ e 65’’ inizieranno a essere consegnati dal 27 maggio e, acquistandoli sul sito di Samsung con il codice OLED15, si avrà a disposizione uno sconto del 15% sul prezzo di listino, che porterà quindi il modello da 55’’ a 2.124 euro e quello da 65″ a 2.974 euro.

qd-oled

In più, se si aderisce alla promozione Samsung per la valutazione del proprio TV, si può acquistare un modello della serie S95B beneficiando di 100 euro in più sulla valutazione del vecchio TV. Abbiamo fatto una prova e, cedendo a Samsung un OLED LG CX da 55’’ di due anni fa per acquistare un nuovo S95B da 55’’, lo si pagherebbe poco meno di 1500 euro.

Insomma, la solita sensazione di poca “percezione del valore” che proviamo sempre quando un produttore applica sconti e promozioni per una sua novità ancora prima che questa arrivi sul mercato e che, in questo caso, ci fa chiedere se l’S95B da 55’’ valga davvero i 2499 euro del listino o se invece siano più idonei i 2124 euro del prezzo scontato.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest