Audio portatile Hi-Fi Notizie

Presonus Eris E3.5 – Diffusori desktop d’eccellenza

Gli Eris E3.5 sono Active Media Reference Monitor realizzati dalla statunitense Presonus, dedicati a lavoro e intrattenimento

Gli Eris E3.5 sono altoparlanti desktop con amplificazione dedicata dell’americana Presonus. L’azienda è relativamente giovane, fondata nel 1995 a Baton Rouge quando Jim Odom e Brian Smith decisero di progettare prodotti audio innovativi dotati di qualità e caratteristiche del suono professionali senza sacrificarne l’accessibilità. Per venticinque anni hanno realizzato strumenti innovativi per musicisti, creatori di contenuti, produttori e ingegneri del suono. Il primo prodotto fu il DCP-8, processore digitale multicanale in grado di controllare l’audio analogico tramite MIDI, oggi PreSonus è designer e leader nella produzione di soluzioni hardware e software sia per la registrazione che per il suono dal vivo.

Tra i loro progetti più recenti ci sono anche gli Eris E3.5, che colpiscono in primis per il prezzo alquanto contenuto, monitor da studio pronti a soddisfare la voglia di multimedia, giochi, intrattenimento ma non di meno produzione audio e più in generale imporsi come soluzione desktop. Anche se le dimensioni iniziano a essere importanti per una scrivania, 141 x 162 x 210 mm (L x P x A) e 2,9 Kg, l’ingombro totale non dovrebbe creare difficoltà. I tweeter da 1” pollice con cupola in seta hanno una bella protezione metallica fissa per evitare danni mentre i woofer da 3,5” pollici restano scoperti.

Eris E3.5

Praticità e facile impiego non mancano con accesso frontale ad alimentazione, regolazione volume, ingresso ausiliario e connessione cuffie, entrambi con jack stereo 1/8”. L’operatività è indicata da una piccola luce LED blu appena sopra la fluida manopola del volume; in termini di qualità costruttiva salta all’occhio la prevalenza di plastica, che in fondo per essere dei diffusori ‘da battaglia’ destinati ad affrontare sessioni di lavoro e intrattenimento non è da disdegnare. Peraltro la rifinitura frontale in nero opaco ne favorisce l’inserimento dissimulato anche all’interno di una scrivania piuttosto ‘impegnata’.


Nella parte posteriore ci sono input bilanciati (1/4” TRS) e sbilanciati (RCA), piuttosto rari a quello livello di prezzo, presenti anche due regolazioni per il tuning acustico che consentono l’incremento di alti e bassi. A differenza di molta offerta desktop il progetto si è sviluppato su due soli canali senza sub dedicato, ma il livello di intervento su entrambi i filtri a + /– 6 dB non mancherà d’incontrare il desiderio di un eventuale ascolto meno neutro, caricando alti e bassi. I primi nitidi, puliti ma in nessun modo sovraccarichi, così come la gamma bassa che contribuisce a una presenza che fa dimenticare l’eventuale sub dedicato. Bilanciata senza enfasi e sovraccarico anche la sezione dei medi, per un risultato che potrebbe arrivare a sorprendere.

Eris E3.5

L’attenzione su tutto lo spettro di frequenze è oltre modo palesato dalla resa d’insieme e il notevole palcoscenico che va a crearsi nonostante la breve distanza rispetto al punto d’ascolto, come se le dimensioni dei diffusori fossero ben oltre quelle effettive. Sensibilità e presenza scenica che tende a non affievolirsi abbassando il volume, se non per la gamma più bassa, senza distorcere o alterare il suono caricando il volume e non è da escludersi un sensibile miglioramento col passare delle ore di rodaggio. Risposta in frequenza dichiarata 80 Hz – 20 kHz, frequenza crossover 2.8 kHz, amplificazione 25W / speaker, Peak SPL (@ 1 metro) 100 dB, impedenza ingresso 10 kOhm. Prezzo Amazon 95,00 euro. Link a Presonus. Link al distributore italiano MidiMusic.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest