Hi-Fi Notizie

Pro-Ject E1.2: giradischi Plug & Play con piatto in alluminio e testina Pick it MM E

Pro-Ject E1.2

Il giradischi Pro-Ject E1.2 promette prestazioni audio di alto livello grazie al nuovo piatto in alluminio, alla testina Pick it MM E pre-regolata e al braccio gimbal

Il nuovo giradischi Pro-Ject E1.2 da 329 euro rappresenta la nuova generazione della gamma E-Line del produttore austriaco. Si tratta di un modello realizzato a mano e progettato per offrire un’esperienza audio di alto livello ad un prezzo contenuto.

Pro-Ject E1.2

Uno degli aspetti più rilevanti dell’E1.2 è il design Plug & Play. Il giradischi viene fornito con una testina pre-regolata in fabbrica sia per la forza di tracciamento, sia per l’anti-skating, permettendo all’utente di cominciare l’ascolto immediatamente senza bisogno di strumenti o regolazioni complesse.

La testina in questione è la Pick it MM E, dotata di un generatore magnetico al neodimio a bassa massa, di una puntina conica in diamante e di un involucro in ABS altamente smorzante, che elimina gran parte delle vibrazioni esterne minimizzando le colorazioni indesiderate nel segnale audio.


Una delle novità più importanti rispetto al predecessore E1 è l’adozione di un piatto in alluminio fuso del peso di 730 grammi, che sostituisce quello precedente ABS. Questo upgrade è cruciale per migliorare la stabilità rotazionale e le prestazioni acustiche complessive. L’alluminio, più pesante e meno soggetto a risonanze, riduce vibrazioni indesiderate che possono interferire nella lettura del disco e il piatto è anche bilanciato con precisione per assicurare una rotazione uniforme e costante. È previsto anche un anello in TPE (elastomero termoplastico) per ammortizzare ulteriormente le vibrazioni.

Pro-Ject E1.2

Il braccio da 8,6 pollici si basa su un design gimbal a massa elevata e su un sistema di cuscinetti di precisione che elimina giochi meccanici, assicurando uno spostamento fluido e preciso. Particolarità del braccio è il contrappeso con diametro maggiorato, montato vicino alle parti mobili per un bilanciamento ottimale.

Il plinto è stato realizzato da Pro-Ject mediante lavorazione CNC su un composito rigido a base fibra, senza spazi vuoti interni. Questa scelta costruttiva contrasta le vibrazioni e risonanze indesiderate che potrebbero compromettere l’ascolto, con il risultato di una base solida e stabile che secondo l’azienda austriaca permette alla musica di emergere con grande chiarezza e dinamica.

Queste le altre caratteristiche:

  • Motore DC smorzato con trasmissione a cinghia sotto il piatto
  • Cambio elettronico di velocità con un solo pulsante (33 o 45 giri al minuto)
  • Cavi phono di alta qualità lunghi 1,23 metri, con connettori RCA placcati oro e conduttori in rame OFC (Oxygen-Free Copper) che assicurano bassa perdita di segnale
  • Piatto secondario (sub-platter) in ABS rinforzato con fibra di vetro che garantisce una precisione dello 0,001% in rotazione
  • Perno principale in acciaio inox su cuscinetto in bronzo per uno scorrimento fluido e duraturo
  • Piedini di smorzamento che isolano il giradischi dal supporto, evitando trasmissioni di vibrazioni esterne

Pro-Ject Audio Systems sottolinea infine l’affidabilità del prodotto garantendo la disponibilità dei pezzi di ricambio per ben 25 anni.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest