AF Gaming News Notizie

PS5: il VRR è arrivato! A cosa serve e come si attiva

PS5: il VRR è arrivato! A cosa serve e come si attiva

Atteso da tempo, Il VRR è ora è finalmente disponibile su PS5.

Dopo mesi di attesa, PS5 ora supporta il VRR. Sony ci ha messo un bel po’ di tempo, soprattutto considerando che Xbox era compatibile con questa funzione già dal lancio, ma meglio tardi che mai.

COS’È E A COSA SERVE

VRR sta per Variable Refresh Rate. Questa funzionalità consente di sincronizzare il refresh rate dello schermo con il framerate dei giochi della nostra console. Questo consente di eliminare il tearing, ovvero un artefatto visivo per cui l’immagine viene tagliata in più parti. Inoltre, viene notevolmente migliorato l’input lag, consentendo dei controlli migliorati per i giocatori.

Questa funzionalità è particolarmente utile nelle scene più complesse da renderizzare. In esse, infatti, senza VRR ci sarà una differenza netta tra il numero di frame che lo schermo più visualizzare e il numero di frame che la GPU riesce a fornire in uscita. Quello che succede è quindi che  lo schermo deve “attendere” l’elaborazione del nuovo frame dalla GPU della console, quando in realtà potrebbe già riprodurlo. Allora, ciò che si verifica, è che lo schermo riproduce solo una parte del nuovo frame. Il risultato è che sul monitor visualizzeremo metà del nuovo frame e metà del vecchio frame. Ecco perché si crea l’effetto tearing, che appunto è una immagine spezzata (generalmente in due parti, ma a volte anche di più). Nell’immagine seguente potete vedere un chiaro esempio.


Questa tecnologia era già da tempo utilizzata in ambito PC, e recentemente è stata implementata anche su console di nuova generazione.

E CON IL VRR ATTIVO?

Quando il VRR viene attivato, il monitor attenderà di ricevere il nuovo frame dalla GPU della console. Solo quando l’elaborazione sarà completa, il frame verrà effettivamente riprodotto.

Per utilizzare Il VRR servono un monitor o una TV compatibili. Anche la GPU del PC (o console) deve di supportare questa funzionalità.

COME ATTIVARE VRR SU PS5

Per prima cosa, è necessario aggiornare il software all’ultima versione disponibile.

È sufficiente poi andare nelle Impostazioni della console, poi andare su Schermo e Video, infine su Uscita Video. PS5 attiverà automaticamente questa funzione quando collegheremo un monitor o TV compatibile.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest