Hi-Fi Notizie

Chord Ultima Pre 3: il preamplificatore nemico del rumore

Si chiama Ultima Pre 3 ed è il nuovo preamplificatore analogico di Chord Electronics che farà il suo debutto in Europa nei prossimi giorni nel corso della fiera Monaco Hi End

Si chiama Ultima Pre 3 ed è il nuovo preamplificatore analogico di Chord Electronics che farà il suo debutto in Europa nei prossimi giorni nel corso della fiera Monaco Hi End. Un modello dal prezzo impegnativo (6000 sterline, circa 7000 euro) che vanta un design completamente nuovo sia dentro che fuori e beneficia delle ultime tecnologie di preamplificazione del produttore britannico, che in ambito pre-amp offre a listino già i ben più costosi Ultima Pre (37.000 euro) e Ultima Pre 2 (15.700 euro), oltre al più compatto Prima (4980 euro).

Ideato dal co-fondatore dell’azienda John Franks, l’Ultima Pre 3 beneficia degli “ultimissimi sviluppi negli alimentatori avanzati a bassa distorsione” (THD di 0.002 % 20Hz-20 kHz) in grado di assicurare un rumore assolutamente basso e un funzionamento dell’amplificatore eccezionale.

Ultima Pre 3

Ultima Pre 3 offre cinque ingressi analogici (due bilanciati e tre sbilanciati), con in più un ingresso bypass AV separato. Tutti e cinque gli ingressi principali godono di un buffering individuale e sono filtrati selettivamente contro il potenziale ingresso di interferenze a radiofrequenza. La commutazione tra gli ingressi avviene tramite relè sigillati e controllati da microprocessori.


Oltre ai suoi cinque ingressi, il pannello posteriore dell’Ultima Pre 3 presenta uscite bilanciate e sbilanciate, un trigger a 12 V e un ingresso di alimentazione IEC, oltre a una comoda uscita USB di tipo A da 5 V/3 A per alimentare i dispositivi periferici, tra cui i DAC di Chord Electronics come Qutest e Hugo 2.

Il nuovo “cruscotto” frontale si caratterizza per un design perfettamente simmetrico, con al centro una sfera circolare di accensione/spegnimento che utilizza la familiare illuminazione policromatica dell’azienda. Ai lati troviamo invece un selettore combinato di nuova concezione per il volume e gli ingressi, oltre a un controllo combinato per il bilanciamento e il bypass AV.

Come ci si aspetterebbe, tutto lo chassis è lavorato con precisione partendo da alluminio aeronautico, compresi i quattro supporti angolari Integra. Chord (ovviamente) consiglia di abbinare l’Ultima Pre 3 con un finale Chord, incluso l’Ultima 5 stereo da 300W per canale (11.200 euro) e i monoblocchi Ultima 2 da 750W (22.000 euro) e Ultima 3 da 480W (13.000 euro).

Al momento i prodotti di Chord Electronics sono distribuiti in Italia da GTO, mentre da luglio la distribuzione passerà a HiFight.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest