Qualcomm ha annunciato le nuove piattaforme S3 e S5 per l’audio wireless che promettono grandi cose per chi è abituato ad ascoltare musica tramite Bluetooth
Qualcomm ha annunciato due nuove piattaforme audio wireless che promettono grandi cose per chi è abituato ad ascoltare musica tramite Bluetooth. Si tratta delle piattaforme S5 (QCC517x) e S3 (QCC307x) ed entrambe mirano proprio a migliorare la qualità audio via wireless. L’S5 e l’S3 sono piattaforme rivolte ai dispositivi mobili che combinano l’audio wireless Bluetooth tradizionale con il più recente standard della tecnologia, LE Audio.
L’anno scorso, Qualcomm aveva annunciato Snapdragon Sound, un pacchetto di tecnologie audio che, seppur non ancora del tutto in modalità lossless e quindi ancora con una certa perdita di dati, prometteva di portare il supporto dello streaming Bluetooth a 24 bit/96 kHz rispetto al limite dei 48 kHz del codec aptX HD. Snapdragon Sound fa ora parte di queste due nuove piattaforme e, nell’annuncio dei giorni scorsi, Qualcomm ha anche rivelato nuovi dettagli per il Bluetooth aptX Lossless (questa volta senza perdita di dati) a 16 bit/44,1 kHz (qualità CD) di cui avevamo già parlato lo scorso anno.
Se guardiamo al passato, Lossless e Bluetooth non sono quasi mai andati di pari passo. Come già detto, le frequenze di campionamento e bit supportate dallo standard Bluetooth hanno raggiunto uno “status” hi-res tramite aptX HD, ma la compressione ha sempre giocato un ruolo importante. Ora, però, con il Bluetooth aptX Lossless, Qualcomm afferma di aver trovato un modo per fornire audio senza perdita di dati con qualità CD, sebbene nessuno abbia finora potuto testare con mano questo nuovo codec.
Tra l’altro Qualcomm non è l’unico big tecnologico alle prese con il miglioramento della qualità audio via wireless, visto che anche Apple e Sonos pare stiano studiando trasmissioni alternative (come il Wi-Fi) per streammare musica a cuffie e speaker wireless senza perdita di dati.
Le due nuove piattaforme Qualcomm offrono essenzialmente chipset dedicati ai produttori di cuffie e speaker Bluetooth in grado di consentire tale compatibilità, oltre ad altre funzionalità come il miglioramento della qualità delle chiamate vocali, la registrazione stereo, una solida connettività anche in ambienti RF molto “trafficati” e una modalità gaming con audio a bassa latenza (68 ms).
Le piattaforme S5 e S3 promettono anche l’integrazione di LE Audio a bassa potenza per la condivisione e la trasmissione dell’audio, la connettività wireless Bluetooth multipoint (per passare immediatamente da una sorgente audio all’altra) e l’Adaptive Active Noise Cancellation di terza generazione di Qualcomm. Bisognerà comunque aspettare ancora qualche mese (si parla di seconda parte dell’anno) per vedere sul mercato i primi device con a bordo questi nuovi chip di Qualcomm che (lo speriamo caldamente) potrebbero davvero fornire un boost prestazionale notevole nell’ascolto via wireless.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.