Non costa poco, ma promette grandi cose grazie alla separazione tra i circuiti audio e quelli di alimentazione. Ecco l’Exposure VXN Phono Amplifier
L’ultima volta che abbiamo parlato del produttore britannico Exposure è stata a settembre dello scorso anno in occasione dell’annuncio dell’amplificatore integrato modulare e ibrido 3510 da 2800 euro. Oggi torniamo a parlare di Exposure per il lancio del VXN Phono Amplifier, stadio phono di fascia alta che rappresenta il modello più costoso e avanzato nel listino del brand britannico (l’altro modello è il più economico XM 3).
Secondo Exposure, il VXN Phono Amplifier è stato creato pensando ai veri appassionati di vinile e progettato per essere collegato all’alimentatore VXN Power Supply, già a catalogo Exposure dal 2020. In questo modo si ottiene una configurazione “dual box” in cui i circuiti phono sensibili sono completamente isolati dal circuito di alimentazione, in modo da ottenere un rumore il più basso possibile e prestazioni elevatissime. Oppure, per la massima esperienza assoluta, Exposure consiglia di utilizzare due VXN Power Supply, uno per ogni canale, in una configurazione dual mono a tre box.
Gli stadi di ingresso completamente regolabili (gli ingressi MM e MC separati sono selezionabili sul pannello frontale) possono essere adattati con precisione sia per testine MM, sia per quelle MC, assicurando che il caricamento e il guadagno della testina siano impostati in modo ottimale per ottenere con la massima fedeltà anche i più piccoli dettagli dal vostro giradischi.
Le caratteristiche principali VXN Phono Amplifier includono l’uso di transistor discreti solo nei circuiti audio (nessun circuito integrato nel percorso del segnale), alimentazione a bassissimo rumore con più stadi di regolazione, resistori e condensatori di alta qualità lungo tutto il percorso del segnale, condensatori in polipropilene di alta qualità nelle aree critiche dell’equalizzazione RIAA e interruttori di carico e guadagno regolabili sul pannello posteriore.
Dal punto di vista estetico e costruttivo, il VXN Phono Amplifier vanta una struttura interamente in alluminio di alta qualità e un pannello frontale estruso per controllare la risonanza e i campi elettromagnetici. Il prezzo di listino è di 2169 euro a cui, volendo, si possono sommare fino a 2400 euro per due VXN Power Supply. Un set-up decisamente costoso, ma siamo sempre stati soddisfatti dalla qualità dei prodotti Exposure e anche questa volta le premesse sembrano essere a dir poco allettanti.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.