Notizie

Qualio IQ: diffusori così non li avete mai visti

Basta vederli per rendersi conto della loro unicità. I diffusori Qualio IQ puntano in alto grazie a componenti hi-end e a un design che non colpisce solo gli occhi ma anche (o almeno speriamo) le orecchie

Il produttore polacco Cube Audio non è un nome nuovo a chi bazzica l’alta fedeltà europea, ma di sicuro nessuno di voi conosce Qualio, un nuovo brand (in pratica una costola di Cube Audio) che ha esordito da poco sul mercato con i suoi primi diffusori Qualio IQ. Si tratta di un modello a tre vie dalle grandi ambizioni e che, con un prezzo di partenza di 5500 euro, non è certo alla portata di tutti.

Eppure, considerando i materiali utilizzati, è una cifra molto attraente, che Qualio ha potuto proporre anche grazie a un modello distributivo senza “intermediari” che punta sulla vendita direttamente sul sito del produttore.

Parliamo quindi di diffusori che, con una distribuzione classica, sarebbero costati certamente di più, anche se la loro particolarità non finisce qui (d’altronde basta guardarli per accorgersi della loro unicità). I Qualio IQ utilizzano innanzitutto componenti di fascia alta di brand come Mundorf, Jantzen, WBT e Satori per le parti crossover, cablaggi in rame puro, connettori e driver.


qualio iq

Alla gamma media ci pensa un driver Satori che arriva fino a 15 kHz e che è accompagnato da un driver Mundorf AMT utilizzato come super-tweeter che si spinge fino a 31 kHz e che è disponibile in versione standard a 2 posizioni o in una più costosa a 5 posizioni. Entrambi sono posizionati in un deflettore aperto e irradiano il suono in entrambe le direzioni. Ciò, secondo Qualio, non solo elimina tutte le risonanze e le distorsioni del cabinet, ma riempie anche l’intera stanza e crea un eccezionale palcoscenico olografico 3D. I bassi sono invece affidati a un driver Satori da 9,5″ in grado di scendere fino a 28Hz.

Tra le altre specifiche segnaliamo l’impedenza di 4 Ohm, la sensibilità di 89 dB, un’altezza di 102 cm e un peso di 32 Kg per ciascun diffusore. Venendo invece ai prezzi, si parte da 5500 euro a coppia per la versione bianca o nera con tweeter a 2 posizioni, per poi raggiungere un massimo di 7090 euro per la versione più lussuosa (Exotic Venner) con finitura lucida e tweeter a 5 posizioni.

Qui trovate comunque tutte le varianti.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest