Hi-Fi Notizie

Rega Saturn MK3: il lettore CD che funziona anche da DAC esterno

In attesa di vederlo anche dalle nostre parti, conosciamo meglio il lettore CD e DAC Saturn MK3, l’ultimo arrivato in casa Rega che promette grandi cose

In un periodo in cui non sembra che i CD Audio non se la stiano passando granché bene, il produttore britannico Rega ha già in catalogo tre ottimi lettori CD, a cominciare dall’entry-level Apollo R (1100 euro) per finire con il ben più impegnativo Isis da 11.000 euro. In mezzo troviamo il Saturn R con un prezzo di listino di 2660 euro, che però sta per lasciare posto al nuovissimo Saturn MK3, annunciato da Rega proprio nelle scorse ore.

Un nuovo modello che dovrebbe arrivare presto dalle nostre parti a un prezzo non ancora comunicato. Considerando comunque quello dell’attuale Saturn R e il prezzo in UK di 2000 sterline, ipotizziamo una cifra vicina ai 2500 euro. Per vederlo da vicino, quando sarà disponibile, vi consigliamo di rivolgervi ad AF Merate, che ha già dimostrato di avere tra i prezzi migliori sui prodotti Rega in Italia.

Saturn MK3

Il Saturn MK3 vanta un circuito DAC indipendente, che permette di utilizzarlo anche come DAC esterno da collegare a un PC o a una console, e una meccanica di trasporto CD con specifiche di alto livello ed entrambe le sezioni sono completamente controllabili a distanza tramite il telecomando Solaris in dotazione.


Rega ha utilizzato una coppia di circuiti integrati per la conversione da digitale ad analogico Wolfson WM8742, insieme al proprio convertitore e alla propria tecnologia per l’uscita analogica. Inoltre, il produttore britannico ha inserito un alimentatore per la sezione CD che è il risultato della ricerca e sviluppo effettuata per il suo lettore CD di riferimento (il già citato Isis), insieme al microcontrollore e ai driver del display migliorati.

Sotto il cofano, il Saturn MK3 utilizza un master clock ad alta stabilità e un’alimentazione ad alta capacità nella circuiteria del lettore CD. Troviamo poi un ricevitore PLL ad alte prestazioni, ingressi digitali isolati e un’architettura di alimentazione ad alte prestazioni nel circuito DAC. La commutazione del segnale tra le funzioni CD e DAC viene eseguita nello stadio del convertitore da digitale ad analogico e il percorso del segnale della sezione CD in modalità CD è ridotto al minimo.

Il lettore è dotato di un ingresso USB con funzionamento asincrono che supporta file audio con frequenze di campionamento da 44,1 a 192 kHz e con un bit rate fino a 24 bit. Inoltre, l’ingresso USB ha lo stesso isolamento galvanico utilizzato nel Rega DAC-R e utilizza driver dedicati che consentono il pieno funzionamento come DAC in modalità ASIO, che permette di non degradare il segnale come succede quando si utilizzano driver generici di Windows. Ulteriori opzioni di connettività includono una coppia di ingressi ottici, due ingressi coassiali e un’uscita digitale “diretta” aggiuntiva dalla sezione di riproduzione CD.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest