Hi-Fi Notizie

Rogers E20a/ii: il mitico integrato valvolare degli anni ’90 si rifà il trucco

Rogers E20a/ii

Disponibile in due modelli (con o senza stadio phono), l’amplificatore integrato valvolare Rogers E20a/ii riprende il concept del predecessore degli anni ’90. Sarà un altro successo?

Sono trascorsi circa ventisei anni da quando il produttore britannico di hi-fi Rogers portava sul mercato il suo amplificatore integrato E20a, l’abbinamento perfetto per i suoi famosi diffusori dell’epoca LS3/5a. Oggi, Rogers ha voluto reinventare quel classico della stereofonia (ancora ambitissimo nel campo dell’usato) e lo ha ribattezzato E20a/ii. Il modo ideale, a detta di Rogers, per fornire la perfetta amplificazione ai nuovi diffusori LS3/5a Classic e LS5/9 Classic.

Basato sulle valvole di uscita Push-Pull 6L6, il Rogers E20a/ii può contare su un design del circuito aggiornato e, proprio come il nobile predecessore, funziona ancora in pura classe A “per fornire una performance vivida, dinamica e totalmente musicale”, come si legge nell’annuncio del produttore britannico.

Lo chassis e il coperchio in alluminio non magnetici e la piastra frontale rigida da 18 mm riducono al minimo le correnti parassite per una migliore qualità del suono. Tutte le superfici sono state inoltre anodizzate per fornire una lunga durata e una maggior qualità costruttiva generale.

Il nuovo E20a/ii è stato inoltre perfezionato per includere trasformatori di uscita di qualità superiore e più grandi. Altre caratteristiche interessanti includono terminali dei diffusori placcati in argento e prese phono montate sullo chassis placcate in oro e cablate per un trasferimento ottimale del segnale a basso livello. Anche i supporti PCB sono stati disaccoppiati per ridurre al minimo la risonanza microfonica.

Il Rogers E20a/ii è disponibile in due versioni: Line e Phono. Gli ingressi includono 4 RCA, con il primo che funziona da stadio phono MM nel caso si scelga la versione Phono. È inoltre possibile ordinare un modello con un’uscita di linea single-ended per il collegamento ad amplificatori esterni. Il reparto valvole include quattro 6L6GT (uscita), due 6SN7 (sdoppiatore di fase), una 12AX7 e due 12AX7 (stadio phono). La potenza di uscita è valutata a 18 Watt in Classe A per canale su un carico di 8 Ohm, mentre il circuito di polarizzazione automatica è adibito al prolungamento della durata delle valvole.

Disponibile da subito, l’amplificatore integrato Rogers E20a/ii viene venduto a 4600 euro nella versione Line) e a 5700 euro per la versione Line/Phono).

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest