Notizie Personal computing Speciale CES 2018

Samsung CJ791, arriva il monitor curvo con Thunderbolt 3

Samsung CJ791 Thunderbolt 3 QLED Curved Monitor 2

Samsung CJ791 è il primo display “curved” con connessione Thunderbolt 3 e sarà mostrato per la prima volta al CES di Las Vegas

La battaglia dei monitor per computer si è costantemente combattuta tra una caratteristica e un’altra, senza nessuna soluzione di continuità. All’inizio erano  i display TN contro gli IPS, quindi si è passati dai più moderni  LCD che si sono scontrati con gli OLED. Senza dimenticare la guerra del numero di megapixel prima dell’ultimo dibattito su cosa sia meglio tra un display piatto e uno curvo. Ora Samsung sta portando il campo di battaglia su un altro livello: le connessioni input. Al CES 2018, il gigante dell’elettronica di consumo mostrerà il suo nuovo monitor, il Samsung CJ791, ovvero il primo modello a combinare la tecnologia di visualizzazione QLED, (non OLED), con curve fluide e, soprattutto, la connettività Thunderbolt 3.

Nanoparticelle per colori brillanti

Mentre Samsung continua a lodare la tecnologia OLED, in particolare la Super AMOLED, per gli schermi più piccoli come quelli utilizzati per gli smartphone, è passata alla sua tecnologia QLED quando si tratta di pannelli più grandi, come TV e monitor. “Le particelle di punti quantici” sono le parole chiave di Samsung, con nanoparticelle che promettono di fornire colori più accurati e più brillanti che non dipendono dalla quantità di luce riflessa attraverso di esse, ma dalle dimensioni di tali particelle.

Samsung CJ791 Thunderbolt 3 QLED Curved Monitor 1

Thunderbolt 3 e addio cavi

Ma il Samsung CJ791 ha più di un semplice display QLED di cui vantarsi. Questo è in realtà piuttosto comune tra gli schermi di grandi dimensioni di Samsung. Il clou di questo monitor, invece, è la presenza della connessione Thunderbolt 3, in combinazione con un display curvo, tipologia che Samsung ha sempre di più spinto sul mercato. Thunderbolt 3 si traduce in velocità e versatilità. La connessione è capace di velocità teoriche di 40 Gigabit al secondo, quattro volte più veloce rispetto all’ultima versione di USB. Inoltre, una singola connessione Thunderbolt 3 fornisce sia i dati sia l’alimentazione al monitor, riducendo il groviglio di cavi che rendono le scrivanie un rischio per la sicurezza oltre a dare un enorme fastidio.

Per il multimediale e per i giochi

Il Samsung CJ791 vanta anche uno schermo QHD ultra-wide da 34 pollici, in altre parole, un formato 21: 9 con una risoluzione  pari a 440 × 1440. Sia la curva da 1.500 R sia il suo angolo di visuale di 178 gradi rendono piacevole la visione delle immagini da qualsiasi angolazione. Il supporto alla gamma di colori sRGB al 125% lo rende ideale per  chi lavora nel multimediale, mentre il suo tempo di risposta di 4 ms gli consente di essere considerato anche dai videogiocatori. Nessuna notizia è stata rilasciata per quanto riguarda disponibilità e prezzi.

© 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest