Si chiama Shanling EC Zero T ed è il primo lettore CD portatile al mondo dotato di architettura R2R e doppia valvola JAN6418
In un’epoca dominata dallo streaming e dai DAC wireless, Shanling rilancia il piacere dell’ascolto fisico con un player chiaramente pensato per chi non accetta compromessi nemmeno in mobilità: si chiama EC Zero T ed è il primo lettore CD portatile al mondo dotato di architettura R2R e doppia valvola JAN6418.
Al centro di questo player che sarà svelata al Monaco Hi-End 2025 spicca il modulo Kunlun R2R DAC sviluppato internamente da Shanling: un’architettura a 24 bit composta da 192 resistori ad alta precisione (0,1%), che assicura una conversione del segnale digitale in analogico completamente priva di interpolazioni o artifici digitali. Il risultato, secondo il brand cinese, è “un suono puro, trasparente, simile a una sorgente di montagna: cristallino e vivo, capace di emozionare”.

A questo si aggiungono le due valvole JAN6418 a bassa tensione e consumo ridotto, incastonate in una struttura anti-vibrazioni studiata per eliminare ogni interferenza microfonica. L’EC Zero T offre due modalità di ascolto: PTU (transistor) per una resa precisa, solida e con imaging definito, oppure Tube, che accentua la corposità e la tridimensionalità del suono, restituendo una timbrica più calda e avvolgente.

Per gestire al meglio ogni tipo di cuffia, anche le più esigenti, Shanling ha inserito due amplificatori operazionali Texas Instruments TPA6120A2 ad alta corrente, che assicurano distorsioni minime, risposta rapida e grande efficienza. La circuitazione è completata da componenti di alto livello tra condensatori Panasonic, ELNA Silmic II e Nichicon, scelti per garantire una timbrica naturale, calda e coerente nel tempo.

Nonostante la sua anima hi-end, EC Zero T è progettato per essere portato ovunque. La batteria integrata da 5500 mAh assicura fino a 8 ore di autonomia tramite l’uscita cuffie sbilanciata da 3,5 mm, 7,5 ore su uscita bilanciata da 4,4 mm e ben 20 ore in trasmissione Bluetooth. Per le situazioni più esigenti, è possibile comunque collegare il lettore a un’alimentazione esterna, aumentando ulteriormente la potenza disponibile.

Lato connettività, l’EC Zero T offre ingressi CD e USB DAC, uscite linea analogiche e coassiali/ottiche digitali, oltre al Bluetooth 5.3 con supporto aptX Adaptive, aptX e SBC. Anche il meccanismo di lettura CD è degno di nota grazie a chip di controllo ROHM importati dal Giappone e a un motore su misura, progettato per durare nel tempo e garantire una lettura fluida e silenziosa.

In attesa di vederlo anche in Italia, il prezzo USA è fissato a 589 dollari (circa 520 euro), ma ne sapremo di più tra pochi giorni nel corso della fiera audio tedesca.
Queste le specifiche dettagliate delle due uscite cuffie:

Uscita cuffie sbilanciata da 3,5 mm
Potenza di uscita Transistor
- Basso guadagno: 57mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 158mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 330mW@32 Ohm (alimentazione esterna)
Potenza di uscita valvolare
- Guadagno basso: 47mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 158mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 268mW@32 Ohm (alimentazione esterna)
Uscita cuffie bilanciata da 4,4mm
Potenza di uscita Transistor
- Basso guadagno: 195mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 551mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 1220mW@32 Ohm (alimentazione esterna)
Potenza di uscita valvolare
- Basso guadagno: 195mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 551mW@32 Ohm
- Alto guadagno: 1087mW@32 Ohm (alimentazione esterna)
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.






















