AF Focus Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Sistemi stereo all-in-one: tris vincente sotto i 1000 euro

sistemi stereo

Saranno pure compatti e all-in-one, ma questi tre sistemi stereo di poco sotto i 1000 euro offrono tanto al giuso prezzo… e suonano davvero bene

Se siete ancora convinti che un sistema stereo compatto e all-in-one abbia senso solo per convenienza e dimensioni contenute, siete rimasti indietro. Oggi infatti, con una spesa di poco inferiore ai 1000 euro, è possibile acquistare sistemi all-in-one con speaker integrati, funzionalità streaming e multi-room, supporto per l’alta risoluzione, lettore CD e molto altro ancora.

Il tutto senza rinunciare alla qualità audio e con una potenza di uscita più che sufficiente per riempire di musica qualsiasi stanza della casa. Non ci credete? Ecco tre modelli che vi faranno cambiare idea.

Technics OTTAVA SC-C70MK2 

sistemi stereo

Il Technics OTTAVA SC-C70MK2 da 899 euro è stato sviluppato affinando ulteriormente la qualità del suono, le funzionalità e il design del precedente modello C70, compatto sistema all-in-one molto apprezzato dal mercato per l’ascolto facile ma con elevata qualità musicale. Il C70MK2 è dotato di woofer da 8 cm e tweeter a cupola da 2 cm. Proprio come il suo predecessore, il C70MK2 è un sistema all-in-one a 2.1 canali con anche un generoso subwoofer da 12 cm. Il sistema è pilotato da tre potenti amplificatori digitali con processore JENO sviluppati da Technics per riprodurre tutta la pienezza del suono nonostante la compattezza dell’unità.


Troviamo inoltre Space Tune, funzionalità capace di regolare la qualità del suono in funzione delle condizioni di installazione grazie a tre preset (Libero, Vicino al Muro e Vicino all’Angolo) di facile configurazione. Inoltre, il prodotto integra un microfono che consente a Space Tune di ottenere automaticamente il miglior bilanciamento del suono. Questo sistema supporta svariate sorgenti musicali inclusi CD, USB e radio, oltre ai principali servizi in streaming, Chromecast integrato e AirPlay 2. Il woofer da 8 cm garantisce significativi progressi delle caratteristiche di base grazie ai diversi miglioramenti apportati, come la riduzione del peso della bobina mobile, il maggiore flusso d’aria e l’aumento di rigidità del diaframma.

sistemi stereo

Il tweeter a cupola da 2 cm è dotato di un più leggero diaframma in seta per la persistenza sonora ed è abbinato a una lente acustica con una forma ottimizzata per dare maggior respiro al messaggio sonoro. Infine, il sistema di alimentazione è dotato di circuiti di commutazione indipendenti per l’amplificazione e gli altri circuiti, eliminando le rispettive interferenze e riducendo il degrado della qualità del suono causata da rumore o da fluttuazioni dell’alimentazione.

Como Audio Musica 

Como Audio Musica è un sistema all-in-one da 999 euro estremamente completo, nonché il modello top di gamma del produttore americano. Il lettore CD ha uno slot di caricamento costruito secondo rigorosi standard dell’industria automobilistica e riproduce CD, CD-R e CD-RW. A ciò si aggiungono un ingresso USB per riprodurre file audio in formato AAC+, MP3, WMA, WAV FLAC e ALAC e un ingresso AUX da 3,5 mm.

Musica riproduce anche brani in streaming tramite Wi-Fi, Bluetooth aptX, app di streaming integrate come Spotify Connect e Tidal, radio FM/DAB e Internet radio. Se poi connettete un Echo di Amazon, potete anche controllare Musica e accedere ad Amazon Prime Music tramite i comandi vocali di Alexa. All’interno troviamo un’amplificazione digitale in classe D che assicura 30 W per canale, con in più una coppia di tweeter a cupola morbida da 19 mm e due mid/woofer a lunga escursione da 8 cm, la cui risposta può essere adattata tramite l’equalizzatore integrato.

Sfortunatamente l’esterno di Musica e le sue ottime qualità sonore non vanno molto d’accordo con il resto. Il cabinet in MDF appare infatti un po’ troppo squadrato e fuori moda, mentre gli otto pulsanti in gomma per i preset e i controlli di riproduzione e le tre piccole manopole per la selezione dell’ingresso, il volume e la navigazione nel menu starebbero bene su un’unità da poche centinaia di euro. Il display a colori da 3,2’’ mostra le copertine degli album e altre utili informazioni, ma per noi non è sufficiente a portare il design di Musica allo stesso livello del rivale Roberts Stream 67, che esteticamente e come materiali rimane di gran lunga preferibile.

Denon CEOL N11DAB 

sistemi stereo

Denon, a differenza di altri produttori audio che ultimamente hanno un po’ snobbato il settore, non ha mai smesso di proporre sistemi stereo all-in-one compatti con anche funzionalità di rete. L’ultimo arrivato è il CEOL N11DAB (erede del CEOL N10), che come si può già capire dal nome offre, tra le tante cose, anche un sintonizzatore radio DAB (per la precisione DAB/DAB+/AM/FM).

Nonostante le dimensioni particolarmente compatte, questo tuttofare, oltre alla radio, integra anche un amplificatore da 60W per canale su 4 Ohm, un lettore CD (legge anche i CD-R/RW contenenti file in formato WMA e MP3) e un network player. Inoltre, se si vuole avere davvero tutto per iniziare ad ascoltare musica, Denon propone anche i piccoli diffusori SC-N10 a 2 vie bass reflex, con un tweeter a cupola da 3 centimetri e un mid-woofer con cono da 12 centimetri. I diffusori, con un’impedenza di 6 ohm, misurano 153 (L) x 233 (A) x 200 (P) millimetri, pesano 2,4 chilogrammi e offrono una risposta in frequenza compresa tra 50 Hz e 20 kHz.

La caratteristica più interessante del CEOL N11DAB, che in questa configurazione completa costa circa 850 euro, riguarda le funzionalità di rete. Questo sistema è infatti provvisto di Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth e, collegandolo a internet, è possibile accedere ai servizi streaming di Spotify (Connect), Amazon Music HD, Tidal, Deezer, Pandora e TuneIn. Si può inoltre costituire un ecosistema multi-room utilizzando altri prodotti compatibili con la piattaforma HEOS. Non mancano poi AirPlay 2 e la possibilità di riprodurre file archiviati all’interno della rete locale su un PC o un NAS o su una memoria USB grazie alla porta USB-A frontale. Sono supportati file in formato MP3, WMA, AAC, FLAC HD, ALAC, WAV, AIFF e DSD (2,8 e 5,6 MHz).

Come connessioni troviamo un ingresso analogico RCA, due ingressi ottici, la già citata porta Ethernet, l’uscita per collegare un subwoofer e un’uscita cuffie sul lato anteriore e, sempre frontalmente, spicca il piccolo display OLED su 3 linee, mentre i comandi a sfioramento sono posti sul lato superiore.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest