Notizie TV

TV OLED JVC: per la seconda generazione si passa ad Android TV

A meno di un anno dall’uscita dei primi modelli, ecco la serie VAO9200, la seconda generazione di TV OLED di JVC che quest’anno punta tutto sul passaggio ad Android TV

A ottobre dello scorso anno JVC aveva lanciato in alcuni Paesi europei (Italia inclusa) la sua prima gamma di TV OLED (VO9100), sebbene si trattasse di prodotti della turca Vestel che di JVC riportavano solo il logo (la stessa Vestel tra l’altro che produce i TV LCD Panasonic di fascia medio-bassa). Oggi torniamo sull’argomento perché JVC ha annunciato la serie VAO9200, la sua seconda generazione di TV OLED che comprende ancora una volta due soli modelli da 55″ (LT-55VAO9200) e 65″ (LT-65VAO9200).

Parliamo di TV di fascia media che montano pannelli OLED WRGB di LG Display con risoluzione Ultra HD e frequenza di aggiornamento a 100/120 Hz. L’elaborazione video è affidata a un processore quad-core (JVC non ha fornito ulteriori dettagli in merito) che si occupa dell’upscaling e dell’incremento del livello di dettaglio grazie alla funzione Super Resolution.

jvc

Per la gestione del movimento JVC ha optato per la tecnologia Motion Estimation Motion Compensation (MEMC) e, come sui modelli degli OLED JVC di precedente generazione, anche qui troviamo il software Micro Dimming, che si occupa di analizzare le immagini e modificare la curva del gamma enfatizzando chiari o scuri.


Rispetto alla scorso anno non è cambiato nulla nemmeno a livello di HDR (HDR10, HLG e Dolby Vision ma ancora niente HDR10+) e audio, visto che troviamo sempre la compatibilità con Dolby Atmos, DTS:X e DTS Virtual:X, un equalizzatore a 5 bande e un sistema a 2.1 canali con una potenza complessiva di 24W. Gli ingressi HDMI sono tre e supportano due funzioni di HDMI 2.1, ovvero eARC e Auto Low Latency Mode (ALLM).

Mancano quindi (o quantomeno le specifiche ufficiali non ne fanno cenno) il VRR e il supporto per il 4K-120, a testimonianza di come la serie VAO9200 non punti particolarmente in alto come completezza e versatilità e, a parte l’ALLM, non si fa cenno ad altre feature incentrare sul gaming.

La vera novità di questa nuova serie è da attribuire al sistema operativo, non più affidato come i modelli del 2021 a un fork di Linux con tutti i limiti che ciò comportava come numero di applicazioni disponibili, ma al ben più maturo e completo Android TV (non sappiamo però la versione). Ciò significa non solo l’accesso al Play Store con le sue tantissime app da scaricare, ma anche Google Assistant, Chromecast e mirroring dei dispositivi mobili tramite Miracast.

La disponibilità di questi due nuovi modelli è data per questo mese a prezzi non ancora comunicati, che dovranno però essere particolarmente invitanti se JVC punta a ritagliarsi un piccolo posto nel mercato odierno dei TV OLED.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest