Pure Audio Streaming è un nuovo servizio in arrivo che promette di offrire audio immersivo non compresso fino a 7.1.4 canali… e non costerà poco
Chi oggi vuole abbonarsi a un servizio di streaming audio con un ampissimo catalogo di brani e album in qualità CD e hi-res, ha ormai l’imbarazzo della scelta tra Apple Music, Todal, Qobuz, Deezer e Amazon Music (e a breve anche Spotify). Come la mettiamo però con lo streaming audio multicanale?

Anche qui il mercato odierno offre una discreta quantità di piattaforme che offrono contenuti in Dolby Atmos, 360 Reality Audio e, più in generale, in audio spaziale, ma si tratta comunque di musica compressa e con perdita di dati e quindi non in formato lossless. A questo limite vuole porre rimedio Pure Audio Streaming, un nuovo servizio in arrivo che promette di offrire audio immersivo “senza perdite, non compresso e senza compromessi” su dispositivi mobili e sui sistemi home theatre.

Pure Audio Streaming offrirà un piano in abbonamento standard da 300 dollari all’anno (circa 265 euro), che comprende audio stereo in alta risoluzione (PCM fino a 192kHz) e audio binaurale (PCM 48kHz tramite tecnologia Auro), e un più costoso piano da 500 dollari all’anno (circa 440 euro), che propone invece audio PCM 5.1 e persino PCM a 7.1.4 canali a 96kHz grazie alla tecnologia Auro-3D, oltre al set top box Nvidia Shield TV Pro incluso nell’abbonamento.

Per sfruttare lo streaming multicanale (per quello stereo basta anche uno smartphone), serve una sorgente audio che si colleghi tramite HDMI a un ricevitore AV compatibile con il formato Auro-3D (qui la lista completa) se si vuole godere del setup a 7.1.4 canali, mentre se ci si accontenta del PCM 5.1 la compatibilità con Auro-3D non è necessaria. Al ricevitore AV bisognerà poi collegare un sistema di diffusori multicanale e, per lo streaming, servirà ovviamente una connessione di rete Wi-Fi o Ethernet che secondo Pure Audio deve essere “veloce e affidabile” (non sappiamo esattamente i requisiti di banda minimi).

Le sorgenti audio in oggetto comprendono Amazon Fire Stick 4K (modello 2023), Amazon Fire Cube (supporto “in arrivo”), il già citato Nvidia Shield TV Pro, computer Mac (dal 2021 in poi) o PC Windows con browser Google Chrome.

La proposta di Pure Audio, seppur elitaria a livello di prezzi e di hardware necessario, è interessante perché per la prima volta contenuti Auro-3D e/o binaurali saranno disponibili per una fruizione in streaming, sebbene come catalogo iniziale si parli solo di circa 300 album in questi formati (soprattutto musica classica).

Il servizio sarà disponibile dal 25 luglio, ma già ora, e fino al 18 maggio, ci si può iscrivere al programma Early Adopter con i prezzi citati sopra. Se poi sarete al Monaco Hi-End 2025, potrete assistere a una dimostrazione di Pure Audio Streaming in collaborazione con Kii Audio.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.





















