Notizie Personal computing

Surface Laptop 3, Microsoft punta sul design

SURFACE LAPTOP 3

Microsoft Surface Laptop 3 è uno dei prodotti dal design più accattivante della line-up Surface della casa di Redmond; un laptop per lavorare, creare, divertirsi, ovunque ci si trovi.

Il Surface Laptop 3 è configurabile sia nel formato da 13,5” ma anche da 15” ed entrambi presentano il telaio in alluminio; il 13,5” nella colorazione platino con poggia polsi in Alcantara è il vero marchio di fabbrica di Microsoft ma anche le altre colorazioni, un po’ più difficili da trovare come, sabbia con poggia polsi in metallo o blu cobalto con interno in Alcantara e il più comune nero satinato sono alternative ai classici grigi o neri.

surface laptop 3 alcantara

In uno straordinario display da 13,5” touchscreen con tecnologia PixelSense dotato di risoluzione 2496×1664 (201PPI) e con un rapporto 3:2 ideale per programmi di videoscrittura e/o lavorare affiancando 2 finestre contemporaneamente, lo schermo supporta anche l’utilizzo della penna Surface, accessorio da non trascurare e valutare in fase di acquisto.

Sono due i processori che potrete valutare sul modello da 13,5” Intel Core i5-1035G7 un quad-core fisico e octa-core in multi-thread, con una frequenza clock base da 1,2GHz e massima 3,7GHz e un Intel Core i7-1065G7 un quad-core fisico e octa-core in multi-thread, la frequenza base è di 1,5GHz e massima 3,9GHz, la memoria cache di questo ultimo però è da 8MB, entrambi con litografia da 10 nanometri ed un risparmio energetico garantito rispetto alle vecchie configurazioni. Entrambe le CPU integrano schede video Intel Iris Plus.

Memoria RAM da 8GB o 16GB in LPDDR4x e spazio di archiviazione in funzione delle proprie esigenze, si parte da 128GB e disponibile fino ad 1Tb; webcam e videocamera frontale HD F2.0 da 720p con autenticazione facciale per Windows Hello e sensore di luce ambientale e 2 microfoni da studio far-bield garantiscono ottime videochiamate e/o videolezioni di gruppo.

Il comparto audio dispone di altoparlanti Omnisonic con Dolby Audio nascosti al di sotto della tastiera che garantiscono un’ottima qualità audio sia per musica con app come Spotify, Deezer o iTunes ma anche in grado di far vivere la visione dei film e audiolibri con una marcia in più e se utilizzate l’app DolbyAccess che trovate su MicrosoftStore avrete la possibilità di configurare le vostre cuffie per sessioni di gaming e non solo.

L’audio Omnisonic è la tecnologia ideale per poter essere configurato anche con le Microsoft Surface Headphones o le inusuali Microsoft Surface Earbuds da un design molto particolare ma che provandole e disponendo di driver personalizzati il suono corposo ed immersivo è garantito.

Surface Laptop 3 da 13,5” ha dimensioni da 30,8 mm x 22,4 mm x 1,45 mm il peso varia a seconda della versione perché il nero satinato e sabbia pesano 1,288 kg circa 22 grammi maggiore se paragonato alle colorazioni platino e blu cobalto (il 15” ha un peso pari a 1,542 kg).

Con 1 porta USB Type C (3.1) ed un’altra USB A, il connettore jack 3,5mm e 1 porta Surface Connect sono tutte le possibilità di connessioni ad altri dispositivi ma se necessitate di ulteriori porte, Surface Dock 2 è oltretutto in grado di condividere il vostro desktop su ulteriori 2 monitor anche con risoluzione 4k a 60Hz e collegarsi e disporre di porta ethernet.

 

Il sistema operativo è ovviamente Windows 10 Home. Precaricata anche la versione dimostrativa di Microsoft 365 il programma di videoscrittura che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint, Access e Publisher.

Surface Laptop 3 con il suo peso di 1,28 kg è l’ideale per lo studente universitario ma anche per chi lavora su PC in ufficio perché connesso ad un monitor esterno riesce a completare i tipici lavori di back office ma anche piccoli progetti di “renderizzazione”, la durata della batteria è con utilizzo tipico di 11 ore e 30 minuti.

 

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Avatar

Author: Angelo D'amico

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest