Opera personale ed autobiografica del regista Steven Spielberg, The Fabelmans arriverà ad aprile in UHD. Dolby Vision e DTS-HD confermati
Le opere più recenti di Steven Spielberg hanno mostrato un certo “scostamento” dal suo usuale cinema “for entertainment only”, spostandosi sui lidi più inconsueti della vena nostalgica. Così se il precedente West Side Story – floppone annunciato, ma ugualmente realizzato – voleva essere il realizzarsi di un sogno sempre coltivato dal grande regista, il recente The Fabelmans appare come una vera e propria opera autobiografica. Di fatto, nomi e cognomi a parte, il vero protagonista della vicenda è Spielberg stesso, il quale mette in scena la propria infanzia e giovinezza. Fino l’incontro decisivo con il regista John Ford, qui interpretato da un istrionico David Lynch.
Opera decisamente riuscita, con diversi spunti interessanti – e notevoli rimandi alle caratteristiche peculiari delle regie di Spielberg – The Fabelmans debutterà in Italia, anche su supporto UHD, il prossimo 6 aprile. Interessante notare la dotazione tecnica del Blu-ray Ultra HD, distribuito dalla Eagle Pictures, il quale comprende – oltre due tracce audio codificate in DTS-HD Master Audio 5.1 – l’HDR in modalità Dolby Vision. Al momento in cui scriviamo le uniche edizioni 4K previste sono quella USA e quella inglese – distribuite da Universal – mentre nel resto d’Europa pare non essere prevista distribuzione UHD per questo titolo. Un vero peccato: sia per qualità artistica che tecnica (potenziale), The Fabelmans si presenta già come un must have. Riportiamo di seguito tutte le caratteristiche tecniche delle diverse edizioni.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.