Dopo averlo fatto per gli store online, siamo tornati su Trustpilot per vedere le recensioni di Hisense e TCL e dei loro servizi di assistenza. Ecco com’è andata
Con gli ultimi dati di vendita riferiti al secondo trimestre dell’anno, che danno TCL e Hisense in seconda e terza posizione dietro all’inscalfibile Samsung, lo strapotere cinese nel mercato TV globale continua a rafforzarsi (Xiaomi è al quinto posto dietro LG). In parte si è capito anche dai recenti EISA Awards 2024-2025, che come abbiamo già riportato hanno visto 10 premi su 14 assegnati a brand cinesi nella categoria Home Theatre Display & Video, che comprende anche i proiettori. In più, Hisense e TCL sono stati tra i protagonisti assoluti negli scorsi giorni a IFA 2024 con diversi annunci sempre in ambito TV.
Insomma, chi oggi vuole acquistare un TV nuovo in qualsiasi fascia di prezzo (dai modelli entry-level a quelli top di gamma) deve fare i conti anche con questi due agguerritissimi brand cinesi, il cui tasso di innovazione (soprattutto in ambito LCD) non è in effetti secondo a nessuno. Ma come la mettiamo con l’assistenza? Sappiamo bene come i TV siano prodotti “difficili” da trattare quando insorgono guasti e problemi, un po’ per le loro dimensioni che non facilitano un’eventuale spedizione o consegna a un centro assistenza (un TV non è certo uno smartphone o un laptop), un po’ perché solitamente le riparazioni di un TV portano via mediamente più tempo rispetto a quelle di altri prodotti tech.
Quando si ha a che fare con produttori relativamente giovani e che operano in Italia da molti meno anni rispetto a brand più “istituzionali” come i vari Sony, LG, Philips e Panasonic (Hisense Italia nasce nel 2012), i dubbi degli acquirenti di fronte al livello di assistenza in caso di guasti emergono in modo quasi naturale. Per questo abbiamo voluto scandagliare il web e vedere come i clienti di questi due brand si sono trovati con i relativi centri assistenza in caso di problemi con i loro TV.
Abbiamo scelto i televisori perché sono i prodotti più affini alla nostra testata, ma ricordiamo che Hisense sta andando molto forte anche in altri settori (su tutti i condizionatori, ma anche grandi e piccoli elettrodomestici) e lo stesso dicasi per TCL, che in più ha a catalogo tablet, router, smartphone, smartwatch e auricolari.
Per testare il polso della situazione come avevamo fatto mesi fa per i principali store online di elettronica di consumoi, ci siamo affidati alla piattaforma Trustpilot e, purtroppo, quanto letto non è stato per nulla positivo. Hisense è presente su Trustpilot con due profili: HISENSE ITALY SRL (non reclamato) e Hisense (reclamato). Nel primo ci sono 292 recensioni con una media di 1,4 su 5, mentre nel secondo troviamo 78 recensioni con la stessa identica media. Soffermandoci sulle recensioni relative ai TV (quelle sui condizionatori sono però molte di più e tutte dello stesso tenore), si leggono commenti recenti tutt’altro che esaltanti:
- Pessima assistenza, aspetto la sostituzione della televisione da due mesi, senza ricevere notizie, nonostante chiamate, richieste di informazioni a cui non sanno mai rispondere e promesse di essere richiamato
- Ho acquistato un 65 pollici con due pixel danneggiati, la risposta è stata negata! Sintesi ti obbligano a tenerti l’articolo difettoso senza neppure la possibilità di riparazione! Non acquisterò mai più nulla da questa azienda pessima!!!! Sconsigliatissimo
- Ho acquistato una TV 32pollici con evidente difetto d’immagine visto che appena installata le immagini erano rigate. E dopo tentativi di resettaggio su indicazione dell’operatore vocale del numero verde mi viene suggerito di portale la tv ad un centro assistenza a mie spese e a 77 km da casa mia. Vergognoso e scandaloso !!! Mai più Hisense.
- TV acquistata da 5 mesi, il display (senza che nessuno lo abbia toccato se non per spolverarlo con morbidissimo piumino) smette di funzionare. Per l’azienda la colpa è dell’acquirente ed esula dalla garanzia. Vergognosi, Mai più acquisterò un loro prodotto!
Non mancano comunque le recensioni positive come questa: Dopo 17 mesi il mio TV Qled Hisense 58″ si è rotto. Grazie alla professionalità e alla gentilezza della CTE Service Audio Video di Roma, e alla disponibilità di Hisense, il TV mi è stato sostituito in un paio di settimane con un altro modello più recente (del 2023 visto che il mio non è più disponibile), televisore che trovo migliore in tutto.
La stragrande maggioranza delle recensioni è però molto negativa e anche se disguidi come questi possono capitare anche a produttori più noti in Italia (l’assistenza è lì per questo), a stupire maggiormente è l’assoluta mancanza di risposte da parte di Hisense (lo stesso vale per le recensioni su Google), fosse anche per scusarsi o per precisare (o smentire) certe affermazioni dei clienti, che in alcuni casi sono estremamente critiche (come un caso di un rimborso erogato dopo ben sette mesi dall’acquisto di un TV).
Inutile dire che chi si trova di fronte a un feedback così disastroso sia per i punteggi in numero, sia per l’apparente disinteresse dell’azienda, non è certo invogliato ad acquistare un TV, un elettrodomestico o un condizionatore di Hisense.
Lo stesso discorso vale per TCL. Il profilo TCL Electronics (reclamato) e TCL TV (non reclamato) riportano quasi 1300 recensioni (solo una parte italiane), con una valutazione media rispettivamente di 1,6 e 1,4 su 5 in cui vengono riportati soprattutto problemi di stabilità, lentezza e assenza di ricambi per modelli con 3-4 anni alle spalle. Il tenore delle recensioni è sempre quello. Ecco qualche esempio:
- Dopo 2 anni e 4 giorni la TV non riceve più il segnale dei telecomandi. Al numero verde dicono che devo ripararla a spese mie, vabbè, ma a Reggio Calabria non c’è assistenza tecnica, dovrei portare la TV a 80km da casa, e poi andare a ritirarla, più la spesa di riparazione, praticamente la devo buttare!
- Tv 65 pollici qled, comprato quasi 4 anni fa, sempre problemi col software android si blocca di continuo, poi si sono fuse le strisce led ed è finita, i pezzi di ricambio non li trova nemmeno il tecnico dell’assistenza (vergognoso) inoltre scrivi a loro e nemmeno ti rispondono! azienda poco seria state alla larga!
- Da evitare la qualità del televisore è pessima, l’assistenza è pessima non inviano tecnici ma pretendono di risolvere via telefono o via mail.
Anche qui troviamo alcune recensioni positive, che però sono in assoluta minoranza (circa l’8% del totale), e non abbiamo letto un solo commento di TCL a quelle negative. Che possono essere ovviamente esagerate, non del tutto veritiere o incomplete, ma a nostro modo di vedere aziende così importanti non dovrebbero apparire così assenti su una community così importante come Trustpilot. E, se proprio non sono interessate a questi portali, perché non fare come Samsung e LG e offrire uno spazio di feedback/recensione direttamente sui loro siti ufficiali con tanto di risposte ai commenti negativi?
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