Notizie TV

I TV JVC Elite UHD tra Dolby Vision e Alexa hands-free

JVC Elite UHD

La nuova gamma di TV LCD Elite UHD di JVC annunciata nei giorni scorsi arriverà anche in Italia con cinque modelli. Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Agli occhi degli appassionati di Home Cinema, JVC è molto più attraente per i suoi proiettori che non per i suoi TV, che infatti si sono sempre mantenuti nella fascia medio-bassa del mercato. Qualcosa però potrebbe cambiare con la nuova gamma Elite UHD, che JVC ha annunciato nei giorni scorsi e che arriverà a breve anche dalle nostre parti.

I dettagli svelati dal comunicato stampa non sono molti, ma è chiaro come JVC abbia voluto insistere soprattutto sulla varietà di dimensioni (43″, 50″, 55″, 58″ e 65″), sulle cornici particolarmente sottili (solo 2,5mm) e sul controllo vocale tramite Alexa in modalità “hands-free”.

Ciò significa che per utilizzare l’assistente virtuale di Amazon non bisognerà avere uno smart speaker compatibile o premere un apposito pulsante sul telecomando, ma basterà parlare direttamente al TV in qualsiasi momento grazie alla presenza di un microfono esterno di tipo far-field (in grado cioè di captare i nostri comandi vocali anche da una certa distanza) da collegare alla porta USB del TV.

I TV JVC Elite UHD tra Dolby Vision e Alexa hands-free

Non parliamo dunque di un microfono integrato come su certi TV top di gamma di altri produttori, ma è comunque una bella comodità per chi vuole accendere o spegnere il TV e cambiare canale, sorgente o modificare il volume e numerose altre funzionalità tramite comandi vocali. JVC parla anche di controllo centralizzato per i dispositivi domestici intelligenti compatibili sempre tramite il TV, ma su questo punto non abbiamo ulteriori dettagli.

Poche anche le informazioni sulle caratteristiche video. JVC parla infatti solo di pannelli 4K-HDR con supporto per il Dolby Vision, ma fa anche cenno a una retroilluminazione con micro dimming, a una funzione di upscaling per video SD, HD e Full HD (senza però citare il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale) e al software MEMC per la gestione del movimento, che analizza e migliora i contenuti video per eliminare qualsiasi sfocatura di movimento.

Sul versante audio sappiamo solo che tutti i modelli supportano il Dolby Atmos, ma solo quelli dai 50 pollici in su hanno anche un piccolo subwoofer per migliorare la resa in gamma bassa. Infine, si parla di JVC Smart Centre come piattaforma smart del TV, con accesso alle applicazioni di streaming più popolari tra cui Netflix e Amazon Prime Video. I prezzi dei vari modelli non sono stati ancora comunicati, ma aspettiamoci cifre da fascia medio-bassa.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest