Continui problemi produttivi hanno costretto Samsung a rimandare per l’ennesima volta il proprio TV MicroLED da 89’’. E anche quando sarà pronto, aspettiamoci prezzi inavvicinabili
Quella di Samsung e dei TV MicroLED sotto i 100 pollici sembra una “telenovela” infinita e dagli esiti tutt’altro che prevedibili. Sappiamo benissimo quanto questa tecnologia sia costosa da produrre per Samsung e quanto poi sia inavvicinabile una volta che esce sul mercato. Quattro anni fa il mastodontico display MicroLED The Wall da 146’’ costava circa 400.000 euro ed era ovviamente rivolto al solo settore professionale o a qualche milionario appassionato di Home Cinema.
Conscia dei prezzi “non umani” dei suoi MicroLED, Samsung iniziava a promettere già l’anno dopo i primi modelli sotto i 100 pollici (75’’ più precisamente), ma si è arrivati fino al 2020 con un nulla di fatto, mentre nel 2021 qualcosa si è finalmente mosso con il TV MicroLED da 110’’ venduto però a prezzi sempre spropositati (150.000 dollari).
E si passa così al 2022. Solo pochi mesi fa il colosso coreano annunciava l’intenzione di lanciare entro fine anno televisori microLED da 89 pollici e 101 pollici con risoluzione 4K, la cui produzione sarebbe dovuta iniziare a maggio. Secondo la nota testata coreana The Elec, la produzione del modello da 89’’ è stata però posticipata al terzo trimestre (e quindi non sappiamo se arriverà sul mercato entro fine anno), mentre non c’è ancora una finestra temporale per l’inizio della produzione del modello più grande da 101 pollici.
Già si sapeva, ma questa è l’ennesima conferma di come si stia rivelando molto difficile produrre televisori microLED. I modelli di nuova generazione utilizzano chip LED più piccoli e un backplane LTPS (silicio policristallino a bassa temperatura), mentre il primo modello Samsung (il già citato The Wall) utilizzava circuiti stampati (PCB).
“Il modello da 89 pollici utilizza chip LED più piccoli (34 micrometri in orizzontale e 85 micrometri in verticale). Dimensioni ancora più ridotte dei chip da 75 micrometri in orizzontale e 125 micrometri in verticale utilizzati nei modelli da 99 e 110 pollici”, si legge sempre nel report di The Elec. Giusto per far capire quanto sia complesso realizzare questo pluririmandato TV MicroLED da 89’’, sappiate che si devono trasferire sul substrato TFT LTPS circa 11,3 milioni di chip LED, ciascuno dei quali deve distare 0,44 millimetri dagli altri.
Una procedura complessa e costosa che, nonostante le minori dimensioni di questo modello, continua a incidere tantissimo sul prezzo finale. All’inizio di quest’anno infatti un altro report di The Elec affermava che il modello da 89 pollici sarebbe costato circa 80.000 dollari. Non sappiamo se, con questo ennesimo ritardo, Samsung manterrà questa cifra, la abbasserà o la alzerà, ma è certo che per portarsi a casa un TV MicroLED a prezzi popolari ci vorranno ancora anni, anche perché al momento, tra OLED e QD-OLED, Samsung ha chiaramente altre priorità a cui pensare.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.