Omdia prevede che nel settore dei TV premium gli OLED raggiungeranno in Europa una quota di mercato del 55% nel 2022 e del 66% l’anno prossimo
I TV OLED stanno conquistando sempre di più il mercato televisivo premium europeo. La società di ricerche di mercato Omdia, come riportato da Etnews, prevede infatti che in questo settore gli OLED raggiungeranno una quota di mercato del 55% nel 2022 e del 66% l’anno prossimo. Omdia definisce i TV premium come i modelli che costano più di 1500 dollari, range di prezzo che in realtà esclude molti TV OLED da 55 pollici come gli LG B1 e LG C1 e persino alcuni modelli da 65 pollici.
Attualmente sono disponibili tre tecnologie di TV sul mercato consumer: LCD (LED o QLED), LED (microLED) e OLED (WOLED e QD-OLED). La tecnologia OLED ha aumentato la sua quota (in termini di unità) del mercato premium europeo dal 32,1% nel 2019 al 47,7% nel 2021 e, come già detto, si prevede che aumenterà al 55% quest’anno e al 66% l’anno prossimo.
I televisori LCD riescono ancora a primeggiare nel segmento dai 75 a 85 pollici in cui i TV OLED rimangono invece estremamente costosi e sono presenti in minor quantità come numero di modelli, sebbene gli OLED da 77 pollici stiano diventando più convenienti di anno in anno. I primi OLED 4K da 83 pollici sono stati lanciati circa un anno fa, mentre il primo OLED 4K da 97 pollici verrà lanciato sul mercato entro la fine dell’anno.
I TV in Europa hanno rappresentato circa il 23% dei 213,5 milioni di unità vendute lo scorso anno a livello globale. Ciò rende quello europeo il mercato televisivo più grande del mondo visto che il Nord America rappresenta oggi il 22%. Dalla ricerca di Omdia risulta inoltre che i consumatori europei in genere acquistano più prodotti premium rispetto a quelli americani.
Lo scorso anno in Europa sono stati venduti circa 2,9 milioni di televisori OLED (44% delle vendite mondiali), che dovrebbero aumentare a 3,4 milioni di unità quest’anno sugli 8 milioni previsti a livello globale. LG Electronics, Sony e Philips detengono rispettivamente il 65,8%, il 17% e l’11% di quote di vendita dei televisori OLED in Europa, mentre LG Display rimane saldamente sul primo gradino del podio come fornitore globale di pannelli OLED per TV con il 90% di market share.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.