AF Focus Featured home Home cinema Notizie Tendenze

Vorrei ma non posso: i sistemi Home Theater di Polk Audio

polk audio
Polk Audio Legend L800 Dolby Atmos Platinum System

Negli USA Polk Audio offre diversi sistemi Home Theater completi e acquistabili in un’unica soluzione che in Italia devono invece essere assemblati componente per componente

Polk Audio è un brand americano nato oltre 50 anni fa in California e giunto ai giorni nostri con un listino ancora ricchissimo di prodotti tra diffusori e soundbar, che vanno da modelli economici come quelli della serie XT fino ai diffusori top di gamma della serie Legend (le torri L800 sfiorano i 7500 euro di listino). Si tratta in genere di diffusori dall’ottimo rapporto qualità-prezzo sia in ambito puramente musicale, sia per allestimenti Home Cinema di alta gamma.

Anche in Italia, dove negli ultimi anni si è passati dalla distribuzione di Audiogamma a quella di Marantz Italy, i prodotti di Polk Audio hanno sempre conosciuto un certo apprezzamento da parte degli appassionati e nel nostro Paese il listino di Polk Audio è presente quasi nella sua interezza. Diciamo quasi perché mancano lo speaker da esterni Patio 200 e tutti gli speaker per auto delle gamme DP Plus e MM1.

Mancanze comunque secondarie se consideriamo il grosso dell’offerta Polk Audio, ma a spiacere è l’assenza in Italia di sistemi Home Theater completi, che invece possono essere acquistati negli USA con tra l’altro sconti molto corposi come spesso capita quando si tratta di kit completi. Intendiamoci, anche da noi si possono allestire questi sistemi acquistando singolarmente i vari componenti, ma in questo modo difficilmente si possono trovare sconti come quelli che Polk Audio offre negli USA e comunque, anche dal punto di vista della comodità, sarebbe molto meglio acquistare direttamente un sistema multicanale in un’unica soluzione.


Polk Audio Monitor XT Dolby Atmos Starter System

Immaginate ad esempio se il vostro negozio fisico di fiducia (o store online) ha solo due o tre componenti dei cinque o sei che vi servono. Dovete rivolgervi a un altro store, magari non trovando prezzi altrettanto convenienti e dovendovi sobbarcare una seconda (o terza) spedizione. Sul sito americano di Polk Audio (con tanto di spedizione gratuita) e su altri grandi portali USA come Crutchfield si possono invece acquistare sistemi già completi con un deciso risparmio rispetto all’acquisto separato dei singoli componenti.

Un’opzione che invece manca in Italia (sul sito italiano del brand manca anche la possibilità di acquisto diretto) e che invece farebbe molto comodo avere. Prendiamo ad esempio il Monitor XT Dolby Atmos Starter System da 999 dollari (circa 930 euro e 500 dollari in meno rispetto al prezzo totale dei singoli componenti). Si tratta di un sistema a 5.1.2 canali composto dal subwoofer Monitor XT12, dai surround Monitor XT15, dal diffusore centrale Monitor XT30, dai diffusori da pavimento Monitor XT60 e dai due moduli Atmos Monitor XT90 Height.

Polk Audio Monitor XT Dolby Atmos System
Polk Audio Monitor XT Dolby Atmos System

Una soluzione ideale per chi magari vuole approntare il suo primo impianto Dolby Atmos restando sotto la soglia psicologica dei 1000 dollari. Acquistando invece in Italia i singoli componenti ai migliori prezzi che abbiamo trovato online, si spenderebbero circa 1350 euro. Certo, molta delle differenza di prezzo è dovuta alla nostra IVA, ma anche senza questa variabile si spenderebbe comunque di meno per un sistema già completo e sarebbe decisamente più vantaggioso acquistare in un’unica volta invece di cercare i singoli componenti al prezzo migliore, comprandoli nel peggiore dei casi su due o tre store diversi.

Ancora più invitante il Monitor XT Dolby Atmos System da 1669 dollari (circa 1560 euro), un sistema in configurazione 5.1.2 come il precedente con però l’aggiunta del ricevitore AV Denon S960H. Il kit proposto da Polk Audio negli USA comprende, oltre al Denon, gli stessi diffusori del sistema precedente. Facendo il calcolo con le migliori offerte sugli store online italiani, per gli stessi componenti (compreso quindi il ricevitore Denon) si arriverebbe a spendere circa 2400 euro… una bella differenza.

polk audio
Polk Audio Legend L800 Dolby Atmos Platinum System

Anche andando su cifre decisamente più impegnative, i sistemi di Polk Audio risultano estremamente convenienti. Si prenda ad esempio il Legend L800 Dolby Atmos Platinum System da 9259 dollari (circa 8900 euro). Un sistema top di gamma composto da due subwoofer HTS 12 Subwoofer, dai surround L200, dal centrale L400, dalle torri L800 e dai moduli Atmos L900. Indovinate quanto spenderemmo per assemblare questo sistema con i migliori prezzi in Italia? Quasi 12.000 euro e non abbiamo trovato un solo store online che avesse disponibili tutti quanti i componenti.

Tra l’altro quello dei sistemi Home Theater completi introvabili in Italia è un “vizietto” che interessa anche altri brand come Klipsch, Dali, Monitor Audio, KEF ed Elac, con i rispettivi kit multicanale disponibili solo nei listini della casa madre e non in quelli italiani. Segno che molto probabilmente si tratta di una tipologia di prodotto non molto richiesta dalle nostre parti o almeno non come un tempo, quando sistemi simili erano molto più venduti e diffusi.

Resta il fatto che anche in Italia vorremmo trovare molto più facilmente questi sistemi, anche perché con Sony che ha recentemente annunciato per il mercato americano ben cinque nuovi ricevitori AV con HDMI 2.1 (cosa del tutto inaspettata e insperata), c’è un’evidente voglia di ritorno al multicanale di qualità che solo sistemi come questi possono offrire.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest