Rispetto al WANDLA dello scorso anno, il nuovo pre/DAC Ferrum WANDLA HP aggiunge uscita e amplificatore cuffie e costa 500 euro in più
Se lo scorso anno avevam0 parlato del DAC/preamp WANDLA del produttore polacco Ferrum, quest’anno tocca alla sua evoluzione WANDLA HP, che come si può capire dal nome aggiunge una sezione interamente dedicata all’ascolto in cuffia (assente nel modello del 2023). Si tratta più precisamente di un’uscita cuffie frontale bilanciata da 4.4mm (nella confezione è compreso un adattatore per jack da 6,3mm) e di un amplificatore capace di erogare fino a 3.5 Watts su carichi di 50 Ohm, valori molto vicini a quelli dell’ampli cuffie stand alone OOR da 1.995 euro.
L’integrazione di questi nuovi componenti ha portato a un aumento di prezzo dai 2.795 euro del WANDLA ai 3.295 euro di questo nuovo modello disponibile dal 15 novembre, ma contando le specifiche tecniche della sezione cuffie questi 500 euro in più non ci paiono affatto esagerati, soprattutto in questa fascia di mercato. Per il resto siamo di fronte al modello dello scorso anno e troviamo quindi la piattaforma proprietaria Serce basata su architettura ARM, che utilizzando il software di Ferrum elabora tutti i flussi di dati digitali in entrata, con il processore ARM che svolge il lavoro di cinque chip e crea il percorso di segnale più breve possibile per le porte USB, HDMI, I2S, coassiali e ottiche S/PDIF.
La sezione di alimentazione è basata sul design ibrido dell’alimentatore HYPSOS da 1190 euro ed è dotata di più moduli interni che alimentano sia le sezioni analogiche, sia quelle digitali per ridurre al minimo le interferenze e il rumore e massimizzare la separazione dei canali.
Il chip ARM dual-core di Ferrum fa molto di più che gestire le funzioni del WANDLA HP, visto che si occupa anche dei sette filtri digitali accessibili dagli utenti. Il DAC ESS Sabre ES9038PRO permette di gestire file PCM fino a 768kHz/32bit, MQA e DSD 256 e, oltre a essere un convertitore DA, il WANDLA HP funge anche da preamplificatore e include un telecomando IR completo di tutte le funzioni. Ferrum ha implementato due nuovi attenuatori a controllo digitale per il controllo del volume, selezionabili dall’utente in modo analogico o digitale.
WANDLA HP ha inoltre una topologia bilanciata che si basa sui progetti di amplificatori IC e sezioni di potenza modificate. Oltre ai sei ingressi digitali (USB-C, coassiale, ottico, AES, HDMI e I2S), troviamo un ingresso analogico RCA Direct Path che bypassa tutte le elaborazioni digitali per rimanere fedele alle sorgenti analogiche ad alta fedeltà.
Sono poi presenti uscite bilanciate (XLR) e sbilanciate (RCA) e un trigger configurabile e, come da tradizione Ferrum, due ingressi di alimentazione DC (FPL e pin DC da 5,5 x 2,5 mm) consentono al WANDLA HP di collegarsi a un alimentatore standard o all’alimentatore lineare HYPSOS. Da segnalare infine il display touch frontale e la cosiddetta “modalità distanza”, che, se azionata tramite telecomando, adatta il display per garantire la leggibilità indipendentemente dalla posizione dell’utente.
I prodotti Ferrum sono distribuiti in Italia da VDM Sound Group.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.