Come ogni anno What Hi-FI? premia i migliori prodotti transitati dai suoi laboratori e dalle sale d’ascolto durante l’anno. Ecco i What Hi-Fi? Awards 2018.
Dopo aver stilato la classifica dei 104 vincitori del prestigioso What Hi-Fi? Awards 2018, i nostri colleghi inglesi hanno realizzato una sorta di super classifica composta dai migliori prodotti provati durante l’anno che sta per concludersi. Sono i prodotti che si sono distinti nel corso di un intero anno di test, quelli che hanno divertito di più e che hanno impressionato oltre le aspettative, senza però dimenticare un aspetto sempre più importante come il rapporto qualità-prezzo.
Le categorie di quest’anno sono in totale 25 e spaziano dalle cuffie ai TV, passando per soundbar, sistemi Hi-Fi e giradischi. Per ogni prodotto abbiamo inserito il commento finale della relativa recensione e il link all’offerta più conveniente online. E non dimenticate di farci sapere nei commenti le vostre preferenze per un anno davvero ricchissimo di novità tecnologiche.
Migliori cuffie wireless – Sony WH-1000XM3
Mettete insieme tutti questi invitanti ingredienti (maggiore comfort, miglioramento della cancellazione del rumore, pura qualità audio) e vi avvicinerete a cuffie wireless praticamente perfette. Ci sono rivali che possono uscire vincitori in aree specifiche, ma nessuno offre la stessa eccezionale capacità a 360 gradi di queste Sony.
Migliori cuffie economiche – AKG Y50
Anche se il design non originalissimo ci ha fatto pensare che potessero essere stravaganti rivali delle Beats, in realtà le AKG Y50 risplendono di luce propria e a questo prezzo è quasi impossibile trovare di meglio.
Migliori auricolari in-ear – Klipsch R6i II
A quasi nove mesi dall’inizio dell’anno, questi auricolari cablati potrebbero diventare il nostro modello di riferimento per il 2018 nella fascia tra i 50 e i 100 euro. I Klipsch R6i II si sono infatti rivelati in-ear eccellenti, sembrano quasi più costosi a livello di materiali e rifiniture e offrono una qualità audio a cinque stelle. L’asticella da superare era parecchio alta quando abbiamo iniziato i test, ma per fortuna Klipsch non si è smentita e non ci ha fatto dubitare nemmeno per un secondo sul voto da dare a questi eredi dei già notevolissimi R6i.
Miglior smartphone – iPhone Xs Max
Non è una sorpresa che il nuovo display da 6,5’’ sia l’aspetto più accattivante dell’iPhone XS Max nei confronti del X, ma ciò che è più sorprendente è la serie di miglioramenti apportati alla qualità dell’immagine e del suono. Collettivamente, questi sottili upgrade restituiscono una performance AV migliore (seppur non rivoluzionaria) rispetto a quella di iPhone X, il che è sorprendente se si considera la qualità già altissima di quest’ultimo.
Miglior lettore audio portatile – Astell & Kern A&norma SR15
Tra progressi nelle prestazioni, nell’usabilità e nel supporto dei file, l’Astell & Kern A&norma SR15 mantiene alto lo standard del produttore coreano e va nella giusta direzione. Offre più raffinatezza (piuttosto che una rivoluzione su vasta scala) rispetto all’AK70 MK II, il tutto a un prezzo davvero imbattibile considerando anche l’elevato livello di costruzione.
Miglior servizio streaming – Netflix
Tra 4K, Dolby Vision e Dolby Atmos Netflix non è solo un servizio streaming con tonnellate di materiale in continuo aggiornamento, ma è anche la piattaforma SVOD migliore per qualsiasi appassionato di tecnologia.
Miglior tablet – iPad 2018
Ci sono dei compromessi come il display di qualità inferiore, i 2 GB di RAM e la mancanza di altoparlanti extra e del connettore smart mancante per le tastiere esterne, ma le differenze tra l’iPad 2018 e l’iPad Pro si sono assottigliate ulteriormente anche rispetto allo scorso anno e per una grande fascia di utenti non sono comunque tali da giustificare una spesa più che doppia per l’iPad Pro. Modello che ora rimane consigliato soprattutto a chi voglia un sostituto di un laptop o uno strumento artistico professionale. Per tutti gli altri invece l’iPad 2018 rimane semplicemente “il” tablet… senza se e senza ma.
Miglior speaker wireless – Audio Pro Addon C10
A un certo punto la supremazia di Audio Pro nel mercato degli speaker wireless andrà forse scemando, ma a ogni nuovo prodotto proposto dal brand svedese quel giorno sembra sempre più lontano. E non fa eccezione l’Addon C10, che grazie anche alla sua natura multi-room e a una resa audio sbalorditiva rimane tra i due o tre migliori speaker wireless che possiate comprare con 350 euro.
Miglior radio – Roberts Stream 94i
In sostituzione della già eccellente 93i, la Roberts Stream 94i è la migliore radio digitale con funzioni di streaming che possiate trovare oggi sul mercato nella fascia dei 300-400 euro. È poi vero che se non vi interessa il Bluetooth, potreste voler risparmiare qualcosa e buttarvi sul modello precedente, ma visto che il risparmio sarebbe davvero poca cosa (30-40 euro) tanto vale puntare direttamente sul modello nuovo.
Miglior lettore CD – Marantz CD6006 UK Edition
Per riassumere, pensiamo che questo sia un grandissimo lettore CD per i soldi chiesti. Nella nostra esperienza è necessario spostarsi sul Cyrus CDi o sul Naim CD5si di Naim per ottenere un vero e proprio salto in avanti nelle prestazioni sonore, ma a questo prezzo il Marantz CD6006 UK Edition rimane imbattibile.
Miglior streamer audio – Cambridge Audio Azur 851N
La tecnologia aggiuntiva di Chromecast concede ancora più funzionalità a uno streamer già eccezionale di suo e, attorno ai 1000 euro, vi sfidiamo a trovare un concorrente altrettanto valido con display a colori e con così tante funzioni.
Miglior giradischi – Rega Planar 3/Elys 2
Rega ha sviluppato il Planar 3 per decenni e non c’è dubbio che il prodotto sia costantemente migliorato nel corso degli anni. Pensiamo che questa nuova versione sia la migliore in assoluto, aggiungendo porzioni extra di chiarezza, precisione e dettaglio a un suono già estremamente musicale. Siete alla ricerca del miglior giradischi come rapporto qualità-prezzo? L’avete trovato.
Miglior DAC – Chord Qutest
Siamo così soddisfatti dei miglioramenti che caratterizzano il Qutest rispetto al già eccellente 2Qute che ci chiediamo dove Chord porrà la prossima asticella per i suoi DAC di stampo “budget”. Non conosciamo la risposta e nemmeno quale potrebbe essere il nome di un tale successore (Qutester? nah), ma per una questione di esperienza riteniamo che Chord potrebbe (in un anno o due) trovare un altro modo per stupirci ulteriormente. Fino ad allora, o fino a quando non arriverà un DAC superiore di un altro brand in questa fascia di prezzo (ma sarà difficilissimo), il Qutest occupa un’ideale posizione di mezzo tra il Chord Mojo e il Chord Hugo 2, ovvero un trittico di DAC che tutti i produttori vorrebbero avere nella loro lineup.
Miglior amplificatore stereo – Rega Brio
Per il prezzo a cui è venduto, il Rega Brio diventa poi un acquisto obbligato e almeno che non abbiate unicamente sorgenti con uscite digitali, il rapporto qualità/prezzo di questo amplificatore è tra i migliori che possiate trovare oggi sul mercato.
Migliori diffusori da stand – KEF R3
I KEF R3 sono dei geniali tuttofare. Sono sapientemente bilanciati dal punto di vista sonoro e funzionano bene su un’ampia gamma di sistemi, tanto che trovare qualcosa di meglio nel settore dei diffusori da stand sotto i 2000 euro risulta quasi impossibile ora come ora.
Miglior sistema audio all-in-one – KEF LS50 Wireless
KEF ha fatto davvero un lavoro egregio con gli LS50 Wireless, portando i già straordinari LS50 a nuovi livelli di ingegnerizzazione e di resa sonora. Senza poi dimenticare che con 2500 euro vi portate a casa non solo degli ottimi speaker, ma anche uno streamer, un modulo Blueooth e Wi-Fi, un DAC a 24-bit/192kHz e un totale di 460W di potenza. Vi sembra poco?
Miglior sistema audio multi-room – Audio Pro
La gamma Audio Pro non avrà forse il fascino di quella di altri rivali dediti quasi esclusivamente a soluzioni multi-room e l’app è un po’ carente, fattore che potrebbe limitare l’appeal generale per alcuni appassionati. Come prestazioni audio però non c’è niente che possa suonare così bene a un simile prezzo… e scusate se è poco.
Miglior cavo per diffusori – AudioQuest Rocket 11
A circa 15 euro al metro la spesa per allestire un impianto audio con questi cavi non è certo poca, ma se avete già investito molto per diffusori ed elettroniche vale la pena investire in cavi di buona qualità che ottimizzino le prestazioni del sistema.
Miglior TV – LG OLED C8
La gamma di TV C8 non rappresenta un enorme balzo in avanti per gli OLED di LG, ma è migliorata rispetto ai modelli dell’anno scorso sotto molti punti di vista, individualmente piccoli ma collettivamente significativi. Il risultato è un’immagine più luminosa, più marcata e più dettagliata, pur mantenendo la profondità e il naturalismo che amiamo in un OLED. Contando poi quanto si siano già abbassati i prezzi, è davvero questo il miglior TV dell’anno (a voi la scelta del polliciaggio), senza se e senza ma.
Miglior soundbar – Sonos Beam
Questa è una soundbar economica che potrebbe trasformare la vostra esperienza di ascolto, grazie soprattutto all’ampiezza, alla profondità e alla tridimensionalità della presentazione. Beam è più che sufficiente per la maggior parte delle persone, per le quali gli oltre 300 euro in più richiesti per la Playbar o la Playbase sarebbero in molti casi del tutto inutili. È poi vero che la Playbar suona in modo più pieno, ricco e generalmente più sofisticato e che è ideale per ambienti di ascolto più grandi, ma per l’utente medio che è solito vedere il TV in una stanza di dimensioni normali, la Sonos Beam rimane una scelta eccellente.
Miglior servizio di pay TV – Sky Q
Interfaccia, 4K-HDR, fusione con Mediaset Premium (e presto anche con Netflix), controlli vocali. Sky Q rappresenta un enorme passo avanti per la piattaforma Sky, sebbene i prezzi non siano per tutti.
Miglior lettore Ultra HD Blu-ray – Sony UBP-X700
Potrebbe non trasmettere la stessa sensazione di qualità premium del fratello maggiore, ma il Sony UBP-X700 rimane un ottimo lettore Ultra HD Blu-ray e dalla sua ha una resa video più naturale e realistica, senza poi contare il prezzo allettante. È probabile che l’UBP-X800 verrà gradualmente abbandonato e, con l’arrivo del Dolby Vision, ci vorrà un rivale davvero superbo per fare meglio di questo player 4K, soprattutto nel rapporto qualità-prezzo.
Miglior amplificatore AV – Sony STR-DN1080
L’aggiunta (finalmente) di Dolby Atmos e DTS:X e la completezza a livello di connessioni, connettività, streaming e supporto hi-res fanno del Sony STR-DN1080 un amplificatore AV di eccellente qualità e il prezzo è più che adeguato. Alla fine lo abbiamo preferito al Denon AVR-X2400H, soprattutto come qualità audio… e non è una cosa da poco.
Miglior impianto audio 5.1 – Q Acoustics 3050i 5.1 Cinema Pack
Considerando come quattro componenti su sei di questo sistema siano diffusori ottimi anche in ambito puramente hi-fi, è difficile trovare da ridire sul Q Acoustics 3000i 5.1 Cinema Pack in termini estetici o sonici. Inoltre, sia come coppia stereo (3010i, 3020i o i più grandi 3050i), sia come pacchetto audio surround completo come questo, consigliamo vivamente la serie 3000i di Q Acoustics e, per circa 1200 euro, difficilmente troverete qualcosa di meglio che possa dare grandi soddisfazioni anche nel solo ascolto musicale.
Miglior videoproiettore – Optoma UHD40
Nel complesso la spesa da affrontare è davvero irrisoria per iniziare a vivere l’esperienza del 4K attraverso un videoproiettore adatto a un pubblico tecnologicamente non particolarmente esigente.
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.