WiiM presenta Amp Ultra, Sub Pro e Sound: più potenza, qualità audio hi-fi, correzione ambientale automatica e piena integrazione multiroom in un ecosistema sempre più completo che inizia seriamente a fare concorrenza a Sonos
WiiM sembra inarrestabile. Dopo l’interessante (anche se un po’ interlocutorio) Vibelink dei mesi scorsi, il produttore cinese “a basso costo” ha svelato il nuovo WiiM Amp Ultra, amplificatore integrato compatto con funzionalità da streamer che nasce con l’obiettivo dichiarato di migliorare ulteriormente una formula già di successo (si pensi solo all’Amp Pro), accompagnando il tutto con due novità assolute per l’ecosistema WiiM: il primo subwoofer attivo dell’azienda, (WiiM Sub Pro) e lo smart speaker WiiM Sound.

Il nuovo Amp Ultra aumenta sensibilmente la potenza rispetto all’Amp Pro, passando da 60 W a 100 W per canale su 8 ohm, che salgono a 200 W per canale su 4 ohm grazie all’impiego di due moduli TI TPA3255 in Classe D. La qualità audio promette di essere all’altezza delle aspettative grazie all’utilizzo del DAC ESS Sabre ES9039Q2M a 32 bit/384 kHz e a ben sei op-amp TI OPA1612, pensati per minimizzare la distorsione e offrire un suono ricco e dettagliato.

L’Amp Ultra eredita inoltre alcune funzionalità introdotte con lo streamer WiiM Ultra a partire dal display touchscreen da 3,5 pollici (assente nell’Amp Pro), che consente un controllo visivo intuitivo. Non mancano poi elementi ormai caratteristici dell’offerta WiiM, come il telecomando vocale Voice Remote 2, la compatibilità con l’app WiiM Home, l’ottimizzazione acustica automatica della stanza, la personalizzazione dell’equalizzazione e l’integrazione completa nell’ecosistema multi-room.

Come connettività e connessioni troviamo inoltre Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3 con LE Audio, HDMI ARC e un’uscita subwoofer dedicata, che apre la strada alla seconda novità del brand. Il WiiM Sub Pro si caratterizza per specifiche tecniche molto interessanti, tra cui 250 W di potenza RMS, driver da 8 pollici, amplificatore in Classe D, risposta in frequenza da 25 Hz a 200 Hz e un design accattivante con finitura nera lucida. Con dimensioni di 399 x 301 x 322 mm e un peso di 16 kg, questo subwoofer wireless si posiziona come un prodotto pensato per ambienti domestici esigenti, capace di offrire bassi profondi e controllati, ideali per musica, film e gaming.

Anche in questo caso troviamo connettività wireless completa (Wi-Fi e Bluetooth), integrazione con l’app WiiM e supporto per la correzione automatica dell’ambiente, il tutto in linea con l’approccio plug & play e user-friendly che ha reso i dispositivi WiiM così apprezzati.

Altra novità assoluta per il brand è Sound, il primo smart speaker targato WiiM. Può fungere sia come soluzione audio autonoma, sia come componente di un impianto multiroom o home theater (può quindi essere utilizzato come canale centrale o come surround in un sistema 5.1). Al suo interno trovano posto un woofer da 4 pollici e due tweeter con radiatori bilanciati per una potenza dichiarata di 100 W.

Il supporto alla riproduzione in alta risoluzione a 24 bit/192 kHz, la presenza di un touchscreen ad alta risoluzione da 1,8 pollici, la compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa e tutte le funzionalità dell’app WiiM Home (tra cui EQ, correzione ambientale e multiroom) completano una dotazione molto interessante per un prodotto al debutto in questa categoria.

Amp Ultra, Sub Pro e WiiM Sound sono attesi sul mercato nel terzo trimestre del 2025 e al momento non conosciamo ancora i loro prezzi, anche se per l’Amp Ultra si potrebbe ipotizzare una cifra superiore ai 500 euro, contando che al momento il più limitato e meno potente Amp Pro costa 459 euro.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























